Polestar 2, crossover elettrico di caratura premium, debutta al Salone di Ginevra 2019. Il progetto, sviluppato da Volvo, punta a conquistare un mercato in piena fioritura, ovvero quello dei crossover elettrici, momentaneamente presidiato dalla Tesla Model 3. Al marchio scandinavo però interessa soprattutto il mercato della propria seconda casa, la Cina, da cui arriva il capitale d’investimenti che ha permesso al brand di rinascere come costruttore premium.
Le analogie con Polestar 1 sono da ricercare soprattutto nel design, dove le due auto risultano pressoché gemelle. Discorso opposto per la tecnica, dove Polestar 1 sfrutta un sistema ibrido per sviluppare l’imbarazzante potenza di 600CV e, al contrario, Polestar 2 offre una propulsione esclusivamente elettrica premiando l’autonomia a zero emissioni locali.
Polestar 2 porta nel mercato automotive l’ingombrante presenza di Google. Il colosso californiano ha infatti preso in carico lo sviluppo del sistema infotainment, ora battezzato Google Android HMI (Human Machine Interface) con il quale spingere in maniera inedita sull’IoT, quell’internet delle cose che caratterizzerà il panorama tecnologico del prossimo decennio. La nuova Polestar 2 avrà un prezzo di listino compreso tra i 40.000€ e i 60.000€ a seconda degli allestimenti.
Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, ha dichiarato che l’auto non è l’ammazza Tesla, ma che dovrà farsi strada con i risultati in un mercato rappresentato da quest’ultima. Polestar 2 verrà lanciata al Salone di Ginevra 2019 e verrà prodotta a partire dall’inizio del 2020.