Polestar 5: caratteristiche, design, autonomia e prestazioni

Polestar ha svelato al pubblico la versione finale della sua nuova Polestar 5 100% elettrica. Questa innovativa vettura, in fase di sviluppo e anticipata da oltre due anni, è finalmente visibile senza alcun camuffamento. Con un arrivo sul mercato previsto tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 come model year 2025, la Polestar 5 promette di essere un punto di riferimento nel segmento delle granturismo full electric a quattro porte.

Con un design che segue il minimalismo caratteristico del marchio svedese, l’EV si distingue per la sua silhouette elegante e moderna. La parte anteriore presenta fari sdoppiati, un tratto distintivo già visto sul modello 4. La linea del tetto, che si abbassa verso il portellone posteriore, conferisce alla vettura un aspetto dinamico e sportivo.

Il design posteriore è impreziosito da una striscia a LED che attraversa l’intera larghezza, creando un contrasto accattivante con il paraurti nero. Anche se l’abitacolo rimane in gran parte un mistero, ci aspettiamo l’utilizzo di materiali sostenibili e varie tecnologie avanzate, come un display centrale ampio e un quadro strumenti completamente digitale, seguendo le indicazioni del prototipo che ha anticipato il modello di produzione.

Polestar 5

Vanta una configurazione dual motor da ben 884 CV

La nuova Polestar 5 potrebbe anche essere una delle prime auto a beneficiare delle nuove batterie con supporto ad alta velocità di ricarica (XFC) sviluppate in collaborazione con StoreDot. Queste batterie promettono una ricarica rapida in grado di garantire fino a 161 km di autonomia in soli 5 minuti. La tecnologia potrebbe essere implementata in un prototipo del veicolo elettrico già nel prossimo anno, con ulteriori sviluppi attesi entro il 2028 e il 2032.

In termini di prestazioni, la Polestar 5 si basa su un’architettura da 800V e vanta un telaio in alluminio realizzato su misura. Dotata di due motori elettrici, offre una potenza massima di 884 CV e una coppia massima di 900 Nm, superando persino la Porsche Taycan Turbo S, ma restando ancora al di sotto della Tesla Model S Plaid.

In occasione del Polestar Day 2023 tenutosi a Los Angeles, la casa automobilistica svedese ha esposto la sua intera gamma in colore bianco, comprese le Polestar 2, 3, 4, la concept car Precept (da cui deriva la 5), la Polestar Electric Roadster e il concept Polestar Synergy.

Polestar 5

TAGS:
TUTTO SU Polestar
Articoli più letti
RUOTE IN RETE