Porsche ha annunciato che il 18 aprile, durante il Salone di Shanghai 2023 in Cina, presenterà la nuova generazione del Porsche Cayenne. Il SUV avrà un’architettura interna rivoluzionaria grazie alla Porsche Driver Experience, che introduce nuove forme di interazione tra conducente e passeggero anteriore.
La casa tedesca introdurrà un nuovo concetto di display e comandi. La Porsche Driver Experience offre un display completamente digitale, personalizzabile e di facile utilizzo. I comandi principali saranno posizionati intorno al volante per facilitare la guida.
Gli interni saranno ispirati alla Taycan 100% elettrica e saranno adattati per la prima volta a una Porsche a combustione interna. Tra le novità troveremo un quadro strumenti digitale con display curvo e indipendente, una console centrale rinnovata e un volante di nuova generazione.
Il selettore del cambio automatico sarà ora posizionato a destra del volante, lasciando spazio per un grande controller nella console centrale per gestire il climatizzatore. Come optional, sarà disponibile un nuovo display per il passeggero anteriore con funzioni di connettività avanzate.
L’abitacolo della Porsche Cayenne 2024 porrà maggiore enfasi sul conducente attraverso nuovi elementi interattivi, come un quadro strumenti digitale da 12.6 pollici, curvo e indipendente.
A seconda dell’allestimento scelto, il guidatore potrà scegliere tra sette visualizzazioni diverse sul quadro strumenti, come tachimetro, navigazione online, Night Vision Assistant e assistenza alla guida 3D. Il pulsante di avviamento del motore sarà, come sempre, a sinistra del volante.
Quest’ultimo, derivato dalla 911, sarà completamente rivisto rispetto alla precedente Cayenne e presenterà un design più moderno e sportivo. L’interruttore delle modalità di guida permetterà di scegliere tra Normal, Offroad, Sport e Sport Plus direttamente sul volante.
Il display centrale da 12.3 pollici sarà il cuore del Porsche Communication Management (PCM). Lo storico marchio tedesco ha migliorato ulteriormente la connettività nella nuova Cayenne, offrendo un vano porta smartphone raffreddato con ricarica wireless standard e potenza di carica fino a 15W.
L’integrazione di servizi online estesa include l’utilizzo di Siri per gestire varie funzioni. Saranno presenti due porte USB Type-C nel vano portaoggetti anteriore e altre due nel vano posteriore. Le porte USB forniranno la ricarica rapida e quelle anteriori collegheranno anche lo smartphone al PCM.
In conclusione, la Porsche Cayenne 2024 avrà una completa suite di connettività, tra cui Apple CarPlay, Android Auto e diverse app integrate come Spotify e Apple Music. La funzione In-Car Video permetterà di guardare video nel Porsche Communication Management tramite il provider di streaming Screenhits TV.