Porsche ha completato l’aggiornamento della gamma della nuova Porsche Cayenne con l’introduzione delle versioni GTS (Gran Turismo Sport), sia per la variante SUV che per quella Coupé. Entrambe vengono fornite con un motore V8 biturbo da 500 CV e un telaio dinamico.
La nuova Porsche Cayenne GTS pone maggiore focus sulla versatilità su strada. Con il suo potente sistema di trasmissione, un design esclusivo e una messa a punto precisa, la versione GTS rimane fedele ai canoni sportivi del brand tedesco, pur restando adatta all’uso quotidiano.
La vettura dispone di un telaio preciso e specifico e di un’altezza di marcia ridotta di 10 mm grazie all’implementazione di sospensioni pneumatiche adattive di serie, che includono il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori e il sistema di ripartizione della coppia PTV Plus (Porsche Torque Vectoring Plus).
La tecnologia di smorzamento a doppia valvola della nuova Cayenne GTS garantisce grande reattività mentre le sospensioni pneumatiche a doppia camera offrono un carico delle molle estremamente dinamico. Gli snodi dell’asse anteriore della versione GTS sono stati presi in prestito dalla Turbo GT non venduta in Europa. Questi aumentano il camber negativo delle ruote di 0,58° rispetto alle altre Cayenne traducendosi in maggiore agilità in curva e grande maneggevolezza.
Come anticipato ad inizio articolo, la GTS nasconde sotto il cofano un V8 biturbo da 4 litri che è stato sottoposto a un’ampia revisione tecnica. Ciò ha portato a un aumento dell’efficienza e a un importante incremento delle prestazioni.
Riesce ad erogare 500 CV di potenza, ossia 40 CV in più rispetto al modello precedente. Anche la coppia massima è stata aumentata di 40 Nm, passando a ben 660 Nm. Accanto troviamo il cambio TipTronic S a 8 marce, anch’esso rivisto, che migliora sensibilmente le prestazioni di guida grazie a tempi di risposta e di cambiata più brevi impostando le modalità di guida Sport e Sport Plus.
Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica di Zuffenhausen, la nuova Porsche Cayenne GTS impiega 4,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 275 km/h. Accanto troviamo la trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) con circuito di raffreddamento ad acqua indipendente.
A livello estetico, la versione GTS del SUV Porsche si distingue per il badge GTS nero sul profilo laterale e sulla parte posteriore, per il frontale speciale con prese d’aria di raffreddamento più grandi, per i fari e i fanali oscurati e per le pinze freno rosse.
Non mancano diversi elementi aggiuntivi della carrozzeria, come le minigonne laterali, gli inserti anteriori, i profili dei finestrini laterali e le estensioni dei passaruota (appartenenti al pacchetto Sport Design Nero Lucido. Completano l’aspetto esterno l’impianto di scarico sportivo con terminali in bronzo scuro e i cerchi RS Spyder Design da 21” in grigio antracite.
Passando all’abitacolo, la nuova Cayenne GTS propone di serie volante sportivo GT riscaldato, pregiato materiale Race-Tex, sedili sportivi con regolazione a otto vie e due pacchetti specifici in Rosso Carminio e Grigio Ardesia Neo. Davanti al guidatore spicca la nuova Porsche Driver Experience che prevede un quadro strumenti digitale curvilineo e un display opzionale per il passeggero anteriore. Di serie abbiamo anche un impianto audio firmato Bose e un’illuminazione ambientale diffusa.
La versione Coupé vanta un tetto panoramico fisso in cristallo e uno spoiler posteriore estensibile adattivo. In base all’equipaggiamento scelto, i pacchetti Light disponibili sono in grado di ridurre il peso del veicolo fino a 25 kg. In Italia, la Porsche Cayenne GTS 2024 è già disponibile per l’ordine ad un prezzo di partenza di 142.700 euro per la versione SUV e di 146.400 euro per quella Coupé. Le consegne in Europa partiranno da quest’estate.