Porsche prepara una nuova rivoluzione annunciando che la prossima generazione di Porsche Macan verrà prodotta in versione completamente elettrica. Secondo quanto fatto sapere dal Consiglio di Vigilanza di Porsche AG, il primo modello SUV a trazione esclusivamente elettrica uscirà dalla linea di assemblaggio all’inizio del prossimo decennio. Ma non è l’unico novità “green” che riguarda Porsche: alla fine del 2019, verrà lanciata sul mercato la Taycan, la prima vettura sportiva a zero emissioni, a cui seguirà a breve distanza dalla versione Cross Turismo.
Porsche ha deciso di realizzare la nuova Macan nello stabilimento di Lipsia appositamente trasformato per costruire in futuro veicoli esclusivamente elettrici utilizzando la linea di produzione esistente. Sarà la prossima generazione della Macan a dare il via all’elettrificazione. Al pari della Taycan, questo SUV compatto è dotato di tecnologia a 800 Volt e si basa sull’architettura PPE (Premium Platform Electric) di Porsche sviluppata in collaborazione con Audi AG.
Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG, ha commentato così questo importante passo: “L’elettromobilità e Porsche formano un connubio perfetto; non solo perché condividono un approccio ad elevata efficienza, ma soprattutto per il carattere sportivo di entrambe. Entro il 2022 investiremo oltre sei miliardi di euro nella mobilità elettrica e già per il 2025 uno su due veicoli Porsche di nuova costruzione potrebbe essere dotato di un sistema di propulsione elettrico. Tuttavia, nei prossimi dieci anni ci focalizzeremo su un mix di motorizzazioni composto da unità a benzina ulteriormente ottimizzate, modelli ibridi plug-in e vetture sportive con alimentazione puramente elettrica. Il nostro obiettivo è quello di essere dei pionieri in ambito tecnologico e per questo continueremo, con coerenza, ad allineare la nostra Azienda alle esigenze di mobilità del futuro“.