Porsche Panamera baby in arrivo per sfidare la futura Maserati Quattroporte compatta

La “baby” Panamera si farà: i nuovi progetti Porsche
Non si ferma il fermento in casa Porsche, con nuovi modelli a raffica nei prossimi mesi / anni. La casa tedesca è in pieno fermento, con diversi nuovi modelli in cantiere. Si avvicina il debutto della nuova 911 e di tutte le sue varianti, al pari delle agili Boxster e Cayman. Alla base della gamma arriva la Porsche 550, confermata ufficialmente. Porsche Cajun si propone come sorella minore della Cayenne e rivale perfetta per la Range Rover Evoque. A questo elenco aggiungiamo anche la Porsche Pajun, declinazione in scala ridotta sul tema Panamera. Questo modello fornirebbe un’ulteriore spinta alle vendite della casa, andando a pestare i piedi ad un nutrito numero di rivali come Audi A6 ed A5 Sportback, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E.

La nuova Audi A6 sotto la pelle della baby Panamera?

Quale base meccanica per la “baby” Panamera? La recente Audi A6, forte di un telaio leggero e resistente dalle spiccate attitudini sportive, sembra però la scelta ideale. La Pajun sarebbe sicuramente più bassa della A6 e munita di portiere senza cornice, in puro spirito coupè. Sotto il cofano possiamo aspettarci motori V6 e V8 già presenti nell’offerta Porsche, oltre alla trazione posteriore o integrale permanente.

La famiglia Porsche cresce: baby Panamera e 550 nel nome del downsizing
Guardando oltre la baby Panamera o Pajun, la famiglia dell’ammiraglia Porsche è destinata a svilupparsi ulteriormente. nei progetti della casa di Zuffenhausen c’è anche una variante a passo lungo dell’attuale Panamera. La Porsche Panamera LWB (Long Wheel Base, a passo lungo) sarà 15 cm più lunga, a tutto vantaggio dell’abitabilità posteriore. Destinata alla clientela executive, si candida come mezzo ideale per manager e capitani d’azienda amanti della velocità. Un altro modello in fase di sviluppo è la Panamera Coupè, erede dell’ultima sportiva Porsche a motore anteriore, ovvero l’efficace ma incompresa Porsche 928. Con l’avvento dell’ipotetica Pajun la famiglia Panamera giungerebbe così a ben quattro modelli.

TAGS:
TUTTO SU Porsche Panamera
Articoli più letti
RUOTE IN RETE