Porsche Taycan 4 e GTS 2025: novità, caratteristiche, design, prestazioni e prezzi

Si amplia la gamma Porsche Taycan dopo i notevoli aggiornamenti ricevuti nel corso di questo 2024. La gamma della vettura elettrica tedesca, composta attualmente da sedici varianti, aggiunge tre nuovi modelli: la Taycan 4, ora con trazione integrale, e la GTS, disponibile sia in versione berlina sportiva sia station wagon.

Numerose sono le migliorie effettuate dalla Casa di Stoccarda in termini di design, tecnologia ed equipaggiamento. Le nuove versioni di Taycan sono più potenti, hanno un’autonomia più estesa, accelerano più velocemente e si ricaricano in meno tempo garantendo una maggiore stabilità. Scopriamo insieme tutte le novità introdotte.

Porsche Taycan GTS: tutte le caratteristiche, le prestazioni e i prezzi

Come detto, Taycan GTS è proposta sia come berlina sportiva che come Sport Turismo. Ora la sua potenza in overboost arriva fino a 515 kW quando si utilizza il Launch Control, ovvero 75 kW in più rispetto al modello precedente. Con la nuova funzione push-to-pass del pacchetto Sport Chrono di serie è possibile attivare una spinta fino a 70 kW per dieci secondi semplicemente premendo un pulsante.

La berlina sportiva Taycan GTS e la Taycan GTS Sport Turismo raggiungono i 100 km/h da fermo in soli 3,3 secondi, ovvero in anticipo di 0,4 secondi rispetto ai rispettivi predecessori. La berlina sportiva impiega solo 10,4 secondi per completare lo sprint da 0 a 200 km/h, con una riduzione di 1,6 secondi rispetto al passato. Anche l’autonomia di percorrenza risulta migliorata di oltre 120 chilometri ed è attualmente pari a 628 chilometri secondo il ciclo WLTP.

Rispetto al modello precedente, la Taycan GTS si distingue per la fascia frontale e il sotto-paraurti posteriore Sport Design con inserti verniciati in Nero (lucido), quest’ultimo utilizzato anche per la base degli specchietti retrovisori esterni. Sia i cerchi di serie Taycan Turbo S Aero Design da 20 pollici che i cerchi opzionali RS Spyder Design da 21 pollici sono invece verniciati esclusivamente in Grigio Antracite sulla GTS.

Le sospensioni pneumatiche adattive con sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori sono abbinate di serie al sistema PVT Plus di ripartizione della coppia. Il sistema di controllo delle sospensioni Porsche Active Ride con messa a punto specifica per la GTS è disponibile su richiesta. Nelle situazioni di guida dinamica, assicura un’elevata aderenza grazie a una distribuzione ottimale e individuale dei carichi su ciascuna ruota.

I prezzi partono, rispettivamente, da 153.739 euro (Taycan GTS berlina sportiva) e 154.753 euro (Taycan GTS Sport Turismo).

Porsche Taycan 4: tutte le caratteristiche, le prestazioni e i prezzi

In termini di prestazioni, la nuova Taycan 4 rispecchia la Taycan: a seconda che nel sottoscocca sia montata la batteria Performance di serie o la batteria Performance Plus opzionale, il risultato è una potenza in modalità overboost fino a 300 kW o 320 kW se si utilizza il Launch Control.

Anche l’autonomia dipende dal tipo di batteria. Con la batteria Performance si arriva a 559 chilometri, mentre con la batteria Performance Plus la Taycan 4 può percorrere fino a 643 chilometri secondo il ciclo WLTP.

Con un motore elettrico su ciascun asse anteriore e posteriore, la Taycan 4 offre una maggiore stabilità di guida e una migliore trazione rispetto alla Taycan a trazione posteriore. Ciò si riflette nei valori di accelerazione: la Taycan 4 impiega esattamente 4,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Esternamente, l’ampio equipaggiamento di serie comprende cerchi Taycan Aero da 19 pollici e pinze dei freni nere, nonché proiettori a LED con tecnologia Matrix. Sono inclusi nella dotazione di serie anche il Porsche Traction Management (PTM) e le sospensioni pneumatiche adattive con sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori.

Infine, capitolo prezzi: Taycan 4 è disponibile a partire da 110.652 euro.

TAGS:
TUTTO SU Porsche Taycan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE