Il mercato delle auto usate registra un calo significativo all’inizio del 2025, con una diminuzione dell’1,5% rispetto a dicembre 2024, secondo l’AUTO1 Group Price Index, il report europeo che monitora i prezzi all’ingrosso delle vetture di seconda mano. L’indice è sceso da 137,3 punti a 135,2 punti nel primo mese dell’anno.
Su base annua, la flessione è ancora più evidente: rispetto a gennaio 2024, i prezzi sono scesi del 4,8%, passando da 142,0 punti a 135,2 punti. Tuttavia, nonostante questa riduzione, il valore delle auto usate rimane del 14,0% superiore rispetto al periodo pre-pandemia, segnale che il mercato è ancora influenzato dagli effetti della crisi del settore automobilistico degli ultimi anni.
Questa flessione era ampiamente prevista dagli operatori del settore. Secondo un sondaggio online condotto da AUTO1.com su oltre 7.200 dealer partner europei, emerge che:
Questi dati confermano un sentiment prudente tra gli operatori del settore, con una tendenza generale verso una progressiva stabilizzazione dei prezzi dopo i forti rincari degli anni passati.