Prova su strada della nuova Mercedes GLK

Nuova Mercedes GLK

Nato nel 2008, il suv compatto della stella a tre punte si rinnova. Della Mercedes GLK più che di nuovo modello possiamo parlare di restyling perché, rispetto alla prima generazione, cambia il design della calandra con nuovi gruppi ottici e le motorizzazioni.
Si posiziona un gradino sotto il suv Mercedes Classe M ed è la versione corta della Mercedes Classe GL, ma si individua meglio come una via di mezzo tra l’ML e la dura e pura Mercedes Classe G, per la quale a Stoccarda erano arrivati all’idea di fermarne la produzione dopo 33 anni, se non fosse stato per uno sceicco che ha richiesto una produzione per se di 50 esemplari (versione AMG V12 da 241.000 euro ciascuno). Lo sceicco si rivelò un ottimo testimonial visto che poi si arrivò a produrne 1.400, sufficienti per convincere Mercedes a proseguire la produzione, addirittura clonandola con versioni meno spartane e fino a 7 posti o compatte (Mercedes GL e GLK).

Motori del suv compatto GLK

Le motorizzazioni del suv compatto Mercedes GLK sono otto in tutto: sette motori diesel CDI dei quali sei 2,2 litri ed un 3 litri, che trovano un abbinamento sia ad una trasmissione manuale (due versioni) che automatica ed un benzina 3,5 litri con cambio automatico.
Le potenze variano dai 143 CV della versione base, la GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY ai prepotenti 306 CV del GLK 350 BlueEFFICIENCY 4MATIC, passando per i 170 CV della versione 220 CDI ed i 204 CV del GLK 250 CDI.
Mercedes conta di vendere il 70% del suv GLK con due modelli, entrambi diesel: il Mercedes GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY 4MATIC ed il GLK 250 CDI BlueTEC 4MATIC, quest’ultimo già omologato con la normativa europea Euro6.

Design del Mercedes GLK nuovo modello

Due gli allestimenti previsti per il Mercedes GLK: Sport e Premium che si differenziano nel design esterno e nelle dotazioni di bordo, pensati per rispondere alle richieste di diverse tipologie dei clienti, secondo la filosofia del costruttore tedesco.
Mercedes GLK Sport rappresenta la versione di accesso alla gamma e si caratterizza per un allestimento completo e dinamico ed un prezzo di listino competitivo, che parte, nella motorizzazione 200 CDI BlueEFFICIENCY a trazione posteriore, da 35.730 Euro. Di serie monta cerchi in lega 19 pollici a tre razze capaci di conferire alla vettura un ulteriore tocco di dinamismo.
Aspetto più ricercato ma pur sempre sportivo per Mercedes GLK Premium, esaltato dal pacchetto AMG con uno spoiler anteriore e la griglia a due lamelle cromate sottolineano; luci diurne specifiche e fari Bi-Xeno ILS attivi di serie. I nuovi cerchi in lega Sportivi AMG a 5 razze verniciati in argento da 19” con pneumatici da 235/50 davanti e 255/45 dietro aumentano il look atletico di questa vettura. Il sistema di navigazione è di serie sull’allestimento Premium, dotato infatticon il Becker MAP Pilot navigatore cartografico di ultima generazione con visualizzazione 3D.
Per entrambe le versioni, linee decise ma morbide, nuovi gruppi ottici dal design a forma di fiaccola che riprende il design degli ultimi modelli della casa e terminali cromati.

La prova su strada con la Mercedes GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY 4MATIC

Abbiamo percorso il tragitto della prova che da Verona ci ha condotto fino a Treviso, tagliando la Pianura veneta.
Gli interni del nuovo GLK sono una piacevole sorpresa con una nuova plancia chiara e pulita dove tutte le informazioni sono comode ed a portata d’occhio o di dito, se bisogna spingere qualche bottone per ottenerla.
Il volante è superaccessoriato per riportare in posizione comoda: bisogna farci un po’  l’abitudine, poi però si rivela tutto molto più semplice di quanto sembra. Il nuovo tessuto tecnico Boston nero è contrastato dagli inserti in alluminio chiaro. In questi primi giorni d’estate abbiamo più che apprezzato la climatizzazione automatica che assicura una perfetta temperatura nell’abitacolo, mentre siamo stati intrattenuti dall’impianto stereo Audio 20 CD.
In marcia l’abitacolo si è dimostrato silenzioso, comodo, spazioso e anche luminoso grazie alla generosa superficie vetrata.
Il cambio automatico 4MATIC si innesta senza interruzione e con fluidità.
Nella nostra prova non potevano mancare una divagazione off-road per darci la dimostrazione delle capacità fuoristradistiche della nuova GLK. Come a dire: comodo e lussuoso sì, ma non così tanto da snobbare le gobbe di sterrato.
Qui abbiamo potuto apprezzare i numerosi sistemi di assistenza alla guida (per altro derivati dai modelli Classe S e Classe E), che permettono di viaggiare con maggior sicurezza e benessere, ma non per questo di approfittarne se siete inesperti di fuoristrada!
Lo sterzo elettrico con sistema di assistenza alla sterzata Seer Control aiuta il guidatore in condizioni di marcia instabili, inducendolo a controsterzare nella giusta direzione con una leggera vibrazione sul volante. A fornire un ulteriore aiuto nella guida provvedono il Brake Assist (BAS) con servoassistenza in caso di frenate d’emergenza e l’Adaptive Brake Sistem con ausilio alla partenza in salita, la funzione Hold asciugatura dei freni sul bagnato e accostamento delle pastiglie ai dischi.
La trazione integrale nel Mercedes GLK 20 CDI BlueEFFICIENCY 4MATIC è permanente con gestione elettronica della trazione 4ETS e viene rinforzato dall’ESP.
Ci sono poi tanti altri sistemi di assistenza alla guida, dall’Attention Assist (di serie nelle versioni 4MATIC e nel pacchetto Premium 2WD) al sistema frenante Pre-Safe e quello antisbandamento attivo. Ma il suggerimento rimane sempre quello: prestare sempre la massima attenzione alla strada e rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza.

TAGS:
TUTTO SU Mercedes GLK
Articoli più letti
RUOTE IN RETE