Provata su strada la nuova Renault Scenic XMod Cross

Renault Scenic XMod Cross, da monovolume a crossover
Abbiamo provato su strada la Nuova Renault Scenic XMod Cross, versione Crossover della compatta monovolume 5 posti al debutto nel 2013, con la quale il marchio francese intende ampliare la propria offerta di vetture nel dinamico segmento dei piccoli SUV dalla guida rialzata di cui fa già parte Renault Captur. La distinzione tra le due vetture è però netta, con la Captur molto più simile ad una Renault Clio e quindi destinata ad un uso prettamente cittadino mentre la XMod Cross appartiene di diritto alla famiglia di Renault Scenic ed è quindi maggiormente votata al tempo libero grazie alla grande abitabilità e alla versatilità di utilizzo di una monovolume. Le dirette rivali sono Peugeot 3008 e Citroen C4 Aircross.

 

Novità per il design
Anche la Xmod Cross beneficia del restyling 2013 operato da Renault sulla gamma Scenic, rinnovata nell’aspetto grazie all’introduzione dei nuovi gruppi ottici allungati perfettamente integrati nel nuovo design orizzontale della calandra, al cui centro spicca il logo del marchio dalle dimensioni maggiorate rispetto alla precedente versione. In sostanza il modello viene aggiornato al nuovo family feeling della casa automobilistica. Il design della versione XMod Cross presenta però delle caratteristiche distintive che ne trasmettono immediatamente il carattere crossover come i paraurti anteriori e posteriori modificati e dall’aspetto più robusto, i passaruota maggiorati in materiale plastico per evitare danni alla verniciatura, nuove luci a LED e barre al tetto, oltre ai cerchi da 17 pollici dedicati.

 

Interni più sportivi
All’interno la console centrale si estende fino al tunnel centrale avvolgendo il conducente come in un cockpit. Il tachimetro e la strumentazione di bordo si trovano in posizione centrale e rialzata, assieme al sistema R Link integrato. Al posto del freno di stazionamento elettronico viene riproposto un freno a mano meccanico che meglio si adatta alla tipologia d’utilizzo della vettura Cross. Novità per la strumentazione sono il joystick multifunzione per navigare all’interno del sistema R Link, il cui schermo rimane comunque touch, e il controllo dell’Extended Grip, dotazione specifica della versione che permette di diversificare la motricità in base alle caratteristiche di aderenza del manto stradale. Ulteriori dettagli interni sono il battitacco con serigrafia XMod, volante sportivo, pomello del cambio e pedaliera in alluminio. Il comfort di guida è migliorato dai nuovi sedili avvolgenti e dall’altezza di guida aumentata di ben 30 mm rispetto alla XMod tradizionale.

 

Allestimenti e motori
La versione Renault Scenic XMod Cross è disponibile esclusivamente in due allestimenti, ovvero il già ben equipaggiato Wave e il superiore Energy. Ampia invece la gamma di motorizzazioni benzina e diesel a partire da 110 CV di potenza, elemento distintivo rispetto alla sorella minore Renault Captur che raggiunge al massimo i 90 CV di potenza. Il listino motori prevede infatti 3 motori benzina ovvero il 1.6 da 110 CV, il 1.2 TCe da 115 CV e il nuovo Energy TCe da 130 CV, entrambi dotati di Start&Stop per contenere i consumi nell’ordine rispettivamente dei 6,1 e 6,4 litri ogni 100 km. La parte preponderante delle vendite, almeno nel nostro paese, sarà però costituita dai motori diesel, ed in particolare dal 1.5 dCi da 110 CV disponibile anche nelle versioni con Start&Stop e con cambio robotizzato a doppia frizione EDC sempre da 110 CV. Il top di gamma è invece rappresentato dall’Energy 1.6 dCi da 130 CV e 320 Nm di coppia massima, con consumi nell’ordine dei 4,4 l/100 km.

 

Comportamento su strada
E proprio questa nuova motorizzazione, oltre al bestseller 1.5 dCi, è stata al centro della nostra prova su strada eseguita su percorso misto tra Milano e Stresa, affrontando sia tratti autostradali sia impegnativi tornanti e pendenze notevoli. Fin dal primo momento in cui si accede all’abitacolo si può apprezzare l’alto comfort di guida, grazie ad una strumentazione perfettamente accessibile al conducente e alla posizione di guida rialzata, che assieme all’ampia superficie del cruscotto, permettono un’eccellente visione sulla strada. Il 1.6 dCi da 130 CV è docile in partenza, consentendo di mantenere una guida rilassata nel percorso urbano, ma diventa grintoso pigiando con più determinazione sull’acceleratore fino a più alti regimi. In autostrada la velocità massima consentita di 130 km/h viene raggiunta senza affanni e mantenuta con consumi di carburante decisamente ottimi nonostante le dimensioni generose della XMod, ed in caso di necessità si raggiungono con facilità anche i 180 km/h per sorpassi rapidi e precisi. Ottima anche la risposta dello sterzo alle sollecitazioni e molto buona la tenuta di strada anche in curva ad alta velocità, con aderenza perfetta e nessuna insicurezza testate anche a grande velocità lungo i tornanti in discesa. Qualche difficoltà si riscontra nella salita nei tornanti più ripidi, non tanto per la potenza del motore quanto per la taratura del cambio che costringe a passare più di qualche volta alla seconda marcia. Il cambio è comunque molto preciso e puntuale nelle cambiate.

 

Il sistema Extended Grip
Paragrafo a parte merita il dispositivo di controllo elettronico della motricità Extended Grip, che caratterizza in modo deciso questa versione Cross della XMod rispetto al modello tradizionale. Abbiamo verificato il funzionamento del sistema durante un’interessante prova di accelerazione effettuata su un telo di PVC bagnato da acqua corrente, a simulare una situazione di scivolamento su una delle due ruote, mentre l’altra rimane sull’asfalto.

Tre le differenti modalità selezionabili manualmente attraverso l’apposito controllo. La modalità Standard prevede in caso di mancanza di aderenza su una delle due ruote il trasferimento automatico di maggiore coppia alla ruota in difficoltà in modo da permetterle di fuoriuscire più velocemente dalla situazione di difficoltà. L’opzione No Grip invece viene impostata in caso di presenza di fango o neve in partenza, e rimane attiva fino ai 40 km/h in cui la vettura ritorna alla modalità standard. Con questa modalità attiva alla mancanza di aderenza di una delle ruote il sistema reagisce attivando il pinzamento dei freni che bloccano così la ruota evitandone lo scivolamento fino a ritrovare l’aderenza perduta.

Infine, sempre selezionabile e mantenibile fino ai 40 km/h, c’è la modalità Expert che in sostanza disattiva i sistemi automatici di controllo di trazione affidando alla sensibilità del guidatore il controllo della situazione attraverso il dosaggio di accelerazione. Lo scivolamento in questa modalità è decisamente maggiore, ma la sua introduzione è importante per evitare tutte quelle possibili situazioni in cui proprio l’intervento del computer rischia invece di provocare un peggioramento della situazione.

 

Prezzi di listino e offerta di lancio
Renault Scenic XMod Cross è già disponibile nelle concessionarie, così come tutta la nuova gamma Renault Scenic. Il listino prezzi parte da 21.350 euro per il motore benzina da 110 CV in allestimento Wave, fino a raggiungere i 27.400 euro per il diesel Energy 1.6 dCi da 130 CV. Interessante l’offerta di lancio che prevede oltre 4.000 euro di vantaggi su tutta la gamma di allestimenti e motorizzazioni. 

TUTTO SU Renault
Articoli più letti
RUOTE IN RETE