La Chevrolet Cruze, giovane berlina del costruttore coreano-americano ha ottenuto la massima valutazione, cinque stelle, dall’European New Car Assessment Program (EuroNCAP).
Un bel risultato per quella che nelle intenzioni è la prima world-car della Chevrolet, un’auto che verrà prosposta in quasi tutti i mercati del mondo.
L’EuroNCAP ha comunicato che la Cruze ha ottenuto 79 punti su 100, risultando quindi una delle vetture giudicate più sicure in assoluto.
La Cruze ha ricevuto il massimo, 16 punti, nel test di collisione frontale disassata e un altro massimo, 8 punti, nel crash test laterale contro una barriera deformabile mobile. La Cruze è la prima auto a ricevere il massimo punteggio in entrambi i test da quando, nel 1997, l’EuroNCAP ha iniziato a diffondere le classifiche dei crash test effettuati.
L’organizzazione europea indipendente per la sicurezza ha anche assegnato alla nuova berlina Chevrolet una valutazione molto alta, 7,3 punti su un massimo di 8, nella severa prova dell’intrusione palo. Questo indica che il guscio laterale rinforzato della Cruze protegge molto bene gli occupanti in caso di impatti laterali. I poggiatesta, inoltre, si sono dimostrati ben posizionati per assorbire l’energia nei tamponamenti e quindi proteggono efficacemente dal colpo di frusta. Nei test la Cruze ha ottenuto alte valutazioni anche per la protezione dei bambini a bordo e dei pedoni in caso di collisione.
«Siamo soddisfatti dell’eccellente punteggio ottenuto dalla Cruze – ha dichiarato Wayne Brannon, Presidente e Managing Director di Chevrolet Europe – I risultati di oggi confermano che la Cruze è un punto di riferimento in termini di sicurezza. Un elemento che si aggiunge al suo stile deciso, alle eccellenti qualità di tenuta e comfort e a un ottimo rapporto qualità/prezzo».
E questi non sono nemmeno gli unici riscontri positivi ottenuti dalla Chevrolet Cruze, infatti In precedenza la Cruze aveva ricevuto la valutazione di migliore della categoria e cinque stelle nei test dell’Australasian New Car Assessment Program (ANCAP) in Australia e in quelli del Chinese New Car Assessment Program (C-NCAP) in Cina.