Land Rover ha presentato nelle scorse ore il nuovo restyling del Range Rover Evoque, che porta con sé un design migliorato attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi materiali di lusso per i clienti del Modern Luxury.
Esternamente, il modello vanta una nuova griglia frontale e dei fari Pixel LED ultra sottili con le caratteristiche luci diurne. Non mancano nuovi inserti e colorazioni esterne che completano il particolare tetto sospeso, la linea di cintura ininterrotta e le maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria.
L’abitacolo è invece caratterizzato da un nuovo display touch in vetro curvo e flottante da 11.4 pollici per il sistema di infotainment Pivi Pro, posizionato nel campo visivo del guidatore per garantire un’ottima visibilità. Non mancano un ampio portaoggetti e un caricatore wireless per smartphone compatibili. Pivi Pro sopporta gli aggiornamenti via OTA e integra Amazon Alexa.
Land Rover ha pensato anche di ottimizzare il benessere all’interno dell’abitacolo, sfruttando la sua tecnologia Cabin Air Purification Plus. Il tutto è abbinato a sedili in tessuto Ultrafabrics e Kvadrat. Poi ci sono nuovi dettagli sofisticati, tra cui il Moonlight Chrome sul volante, le finiture della consolle centrale e le prese d’aria.
Il Range Rover Evoque 2024 è disponibile in quattro diversi allestimenti: S, Dynamic SE, Dynamic HSE e Autobiography. C’è anche la versione P300e ibrida plug-in, che permette di percorrere fino a 62 km in modalità 100% elettrica e nel ciclo WLTP con una singola ricarica grazie a una batteria da 14,9 kWh. Questo gruppo propulsore combina un efficiente motore a benzina Ingenium a tre cilindri con un propulsore elettrico da 109 CV (80 kW), fornendo una potenza totale di 309 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.
Secondo quanto riportato da Land Rover, il Range Rover Evoque P300e 2024 impiega soli 30 minuti per ricaricarsi utilizzando la ricarica rapida oppure circa 2 ore sfruttando una wallbox domestica da 7 kW. Un’ulteriore scelta di motori Ingenium a benzina e diesel con tecnologia mild hybrid permette di optare per la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
La palette colori ora comprende Arroios Grey, Tribeca Blue e Corinthian Bronze mentre le opzioni di tetto a contrasto permettono ai clienti di esprimere la propria individualità, scegliendo fra Narvik Black e Corinthian Bronze.
Il carattere esterno del crossover di lusso è ulteriormente migliorato con otto cerchi in lega fino a 21” e cinque nuove finiture, inclusa la tornitura al diamante offerta sui Range Rover Evoque Autobiography e Dynamic HSE.
È possibile sfruttare il nuovo elegante schermo touch per gestire tutte le principali funzioni del veicolo, tra cui i controlli per clima, sedili e audio, che sono sempre visibili su ciascun lato del display tramite nuove barre laterali con controlli di scorrimento multifunzionali.
All’inizio di ogni viaggio, ai conducenti viene presentato un pannello Pre-Drive che permette di accedere rapidamente alle funzioni comunemente utilizzate, come lo sbrinatore dei finestrini e i sedili riscaldabili opzionali.
Il sistema di infotaiment Privi Pro supporta la connettività smartphone con Apple CarPlay e Android Auto wireless e inoltre è presente il supporto W-Fi con piano dati tramite eSIM. Il nuovo Range Rover Evoque propone una delle più sofisticate suite di tecnologie di videocamere della sua categoria con 3D Surround View, ClearSight Round View e ClearSight Interior Rear View, per offrire al conducente una maggiore sicurezza.
A bordo è presente il sistema Adaptive Dynamics (opzionale) che permette di gestire la rigidità delle sospensioni in base alle condizioni di guida, migliorando il comfort e la maneggevolezza. Non manca la trazione integrale intelligente che distribuisce in modo ottimale la coppia a seconda delle condizioni.
Poi abbiamo il Terrain Response 2 (accessibile tramite l’infotainment Pivi Pro) che permette al conducente di regolare le impostazioni del veicolo in base all’ambiente di guida. È possibile scegliere fra sette diverse modalità di guida: Eco, Comfort, Grass-Gravel-Snow, Mud-Ruts, Sand, Dynamic e Automatic.
Infine, il Range Rover Evoque 2024 è già ordinabile in Italia ad un prezzo di partenza di 49.800 euro.