Range Rover Sport 2010. Affinamenti estetici per la nuova SUV sportiva della Casa inglese che acquista ora un look più dinamico.
Interessanti le novità relative alle motorizzazioni: la Range Rover Sport è disponibile con il 3.0 TDV6, il 3.6 TDV8 o il 5.0 LRV8 Supercharged a benzina. L’LR-TDV6 3.0, l’ LR-V8 aspirato e l’LR-V8 Supercharged costituiscono i nuovi motori di riferimento per prestazioni ed economia, e vantano notevoli incrementi di potenza e di coppia rispetto ai precedenti motori, oltre a consentire sostanziali abbattimenti di consumi ed emissioni.
In fatto di potenza e coppia il TDV6 supera le già brillanti caratteristiche del 2.7 litri, rispettivamente con un +29% ed un + 36%. La coppia di 600 Nm di questo diesel è considerata la più alta mai raggiunta da un sei cilindri montato su una autovettura, e tutto questo con una diminuzione dei consumi e delle emissioni del 9% rispetto al V6 2.7.
L’LR-V8 Supercharged a benzina non è meno impressionante. La quantità di innovazioni tecniche presenti in questo propulsore permette di ottenere al contempo elevatissime prestazioni ed estrema efficienza. Potenza e coppia superano nettamente quelle degli attuali V8 a benzina. Ad esempio, sulla Range Rover, rispetto al precedente motore da 4.2 litri, la potenza è superiore del 29%, la coppia del 12%, mentre le emissioni sono inferiori del 7,3%.
Inoltre, Range Rover Sport, il più cittadino della gamma 4×4, beneficia dei miglioramenti apportati al Terrain Response per il MY2010. Il nuovo programma Roccia riduce il rollio al superamento dei massi e garantisce un comportamento del veicolo complessivamente più composto su terreni sassosi. Grazie alle migliorie apportate al sistema di controllo della trazione, è stato inoltre possibile adottare il nuovo Sistema di controllo della partenza su sabbia, che impedisce alle ruote di affossarsi al momento dell’avvio. L’apprezzato Sistema HDC è stato anch’esso migliorato con l’aggiunta del Gradient Release Control, il dispositivo che limita il rateo iniziale di accelerazione rendendo molto più facile la discesa lungo pendii particolarmente ripidi.
Come su Discovery 4 e su Range Rover 2010, è montata la trasmissione automatica ZF HP28 a sei velocità, messa a punto dagli ingegneri della Land Rover specificatamente per un funzionamento rapido, reattivo e raffinato.