E’ stata confermata nei giorni scorsi la collaborazione tra Toyota e Tesla per sviluppare e produrre la versione elettrica del RAV4, che inizierà nel 2012 ed avrà luogo presso l’impianto Toyota Motor Manufacturing Canada (TMMC) di Woodstock in Ontario.
“Toyota e Tesla, dopo aver definito la loro reciproca collaborazione, hanno confermato che la costruzione della versione elettrica del RAV4 presso l’impianto di Woodstock avverrà accanto a quella del modello benzina, in maniera tale da ottimizzare e semplificare il processo produttivo e garantire il massimo livello di controllo della qualità”, questo è quanto dichiarato da Ray Tanguay, Presidente di TMMC, che ha accolto i funzionari del governo canadese presso l’impianto, ringraziandoli del grande sostegno offerto. “Questa è la dimostrazione dell’impegno di Toyota a collaborare con aziende estremamente avanzate dal punto di vista tecnologico.”
L’investimento da parte di Toyota nella collaborazione con Tesla sfiora i 100 milioni di dollari, per la fornitura delle componenti della trasmissione elettrica quali il motore, la batteria, la scatola del cambio e la parte elettronica del RAV4 EV.
Le trasmissioni elettriche verranno invece costruite da Tesla nell’impianto di Pablo Alto in California, da dove verranno spedite a TMMC per poi essere utilizzate nella fase di assemblaggio del RAV4.
Al momento non è dato sapersi quale sarà il prezzo del RAV4 EV, che verrà comunicato in seguito al pari dei dettagli riguardanti la distribuzione regionale prevista. Il progetto, nato oltre un anno fa e che ha visto la riconversione ad elettrico di ben 32 RAV4 benzina, ha dato esiti molto incoraggianti che hanno spinto le due società ad investire ancor più decisamente nel progetto, al fine di rendere la mobilità sempre più sostenibile.