Renault 4 E-Tech Electric 2025: caratteristiche, design e autonomia della crossover elettrica

Erano state pubblicate le prime immagini nelle scorse settimane, ma finalmente è arrivato il lancio ufficiale di Renault 4 E-Tech Electric al Salone dell’Auto di Parigi. Lo storico modello della Casa francese torna di nuovo in vita sotto forma di crossover completamente elettrico, dalle forme moderne ma, allo stesso tempo, dal sapore retrò.

Con questo lancio, Renault conferma ancora una volta la volontà di accelerare la transizione energetica, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico vasto, comprese le giovani famiglie. Scopriamo nel dettaglio le principali caratteristiche dell’inedita proposta del Marchio.

Renault 4 E-Tech Electric: uno stile tra passato e futuro

Il profilo di Renault 4 E-Tech Electric vanta proporzioni ideali per posizionarsi come sulla parte alta del segmento B: è lunga 4,14 metri, è larga 1,80 metri, è alta 1,57 metri e il passo è di 2,52 metri. Tutte le versioni di Renault 4 E-Tech Electric sono dotate di cerchi da 18”.

Il bagagliaio può vantare una capienza di 420 litri, grazie alla soglia di carico ribassata al massimo e al portellone posteriore motorizzato.

Con il suo design retro-futuristico, si pone sotto il segno della modernità rivisitando alcuni degli elementi più tipici della prima Renault 4. La calandra è la caratteristica che salta subito all’occhio: il profilo e il logo restano sempre illuminato. Sulle fiancate si scorgono tre linee distintive scolpite nella carrozzeria delle porte.

Al posteriore, i fari, sempre suddivisi in tre parti, conquistano per la loro modernità, con la firma LED distintiva, ma non dimenticano di richiamare la tipica forma a pillola della lontana parente degli anni Sessanta. Ritorna anche il finestrino posteriore, mentre il tetto riprende il mitico design del modello storico, aggiungendo tuttavia le barre.

Sarà disponibile in sette colorazioni: Bianco Ghiaccio, Grigio road, Nero Étoilé, Rosso Carminio, Terracotta, Verde Hauts-de-France e Blu Celeste.

Renault 4 E-Tech Electric: tre gli allestimenti disponibili

Sono tre gli allestimenti, che andranno a differenziare l’offerta generale di Renault 4 E-Tech Electric: Evolution, Techno e Iconic. Questo lo si può notare negli interni.

Su Evolution, la prima cosa che si nota è il colore chiaro della plancia e dei pannelli delle porte, che si distingue dal grigio scuro delle sellerie e dalle cuciture che riprendono i colori della bandiera francese.

L’allestimento Techno, invece, nasce sotto il segno dei jeans. È, infatti, caratterizzato da un tessuto di poliestere riciclato color blu saturo, molto simile ai jeans che si indossano nella vita di tutti i giorni. Persino le cuciture assumono un colore ramato simile a quelle dei jeans. Oltre alle sellerie, il tessuto a quadri trapuntati ricopre anche la plancia e i pannelli delle porte.

Infine, nella versione Iconic, i sedili e i poggiatesta abbinano un tessuto con motivo pied-de-poule e cuciture gialle con un tessuto textile refined (TEP) in parte riciclato e di origine biologica. Anche il giallo è protagonista dei motivi a forma di cinturino di orologio presenti su sedili anteriori, panchetta posteriore e plancia. Quest’ultima è arricchita anche dalla scritta “Renault 4” incisa al laser e retroilluminata.

Nell’abitacolo, il driver display, posto davanti al conducente, è da 10,1’’ (7’’ nella versione entry level) e offre tutte le informazioni connesse alla guida, con possibilità di scelta tra cinque visualizzazioni. Invece, il display multimediale centrale è touchscreen 10’’ in tutte le versioni.

Renault 4 E-Tech Electric: la tecnologia e gli ADAS a disposizione

Renault 4 E-Tech Electric è il primo veicolo del colosso transalpino dotato della funzione One Pedal. Disponibile a partire dall’allestimento Techno, completa le prime tre modalità di frenata rigenerativa e può essere attivata, come le altre, con i paddle al volante.

Inoltre, il nuovo modello offre il sistema antislittamento avanzato Extended Grip (in opzione a secondo le versioni). Quest’ultimo è abbinato a pneumatici “quattro stagioni” e a due nuove modalità a cui è possibile accedere tramite i settaggi MULTI-SENSE: Snow e All-terrain.

Renault 4 E-Tech Electric si posiziona ai livelli del segmento superiore in termini di ADAS per la guida, la sicurezza e il parcheggio. Sulla scia di Renault 5 E-Tech Electric, può quindi contare su: sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente, frenata automatica di emergenza in retromarcia, ma anche sensori anteriori con correzione della traiettoria d’emergenza, sensori posteriori con correzione della traiettoria d’emergenza e uscita sicura degli occupanti (Occupant Safety Exit). Si tratta di dispositivi di assistenza alla guida che si trovano raramente nel segmento B e che si spingono persino oltre le nuove normative GSR II (General Safety Regulation II). Sono completati dal sistema di uscita sicura degli occupanti che vale per i passeggeri sia dei sedili anteriori che posteriori, su entrambi i lati del veicolo.

A livello di guida, l’Active Driver Assist dà accesso alla guida autonoma di livello 2, abbinando l’Adaptive Cruise Control contestuale con funzione Stop & Go con il dispositivo di assistenza al mantenimento nella corsia. I noltre, per migliorare ulteriormente la sicurezza del veicolo e dei suoi occupanti dopo il primo impatto, il sistema di frenata automatica post-incidente blocca automaticamente i freni del veicolo in caso d’urto. Lo scopo, in questo caso, è quello di attenuare le conseguenze di un eventuale incidente secondario e del nuovo impatto che potrebbe derivarne. Infine, il Safety Score e il Safety Coach, completano il lungo elenco di dispositivi di assistenza alla guida.

Renault 4 E-Tech Electric: i consumi, l’autonomia e i tempi di ricarica

Passando al piatto forte di Renault 4 E-Tech Electric, l’offerta principale abbina una batteria da 52 kWh ad un motore da 110 kW, per un’autonomia in ciclo WLTP fino a 400 km.

La batteria agli ioni di litio da 52 kWh si avvale della chimica NMC (Nichel Manganese Cobalto). È composta da quattro grandi moduli collocati in un singolo contenitore. Il peso della batteria è sotto il livello dei 300 kg.

Derivato direttamente dal motore di Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric, il motore da 110 kW (150 cv / 245 Nm) di Renault 4 E-Tech Electric è lo stesso già disponibile per Renault 5 E-Tech Electric. Con questo motore, Renault 4 E-Tech Electric passa da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi e da 80 a 120 km/h in meno di 7 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h.

Tutte le versioni di Renault 4 E-Tech Electric sono dotate di caricabatterie bidirezionale in corrente alternata da 11 kW.

Nella configurazione da 110 kW / 52 kWh, Renault 4 E-Tech Electric è dotata anche di caricatore di bordo in corrente continua da 100 kW per collegarsi alle stazioni di ricarica rapida, in particolare in autostrada. I tempi di ricarica sono i seguenti:

  • AC 11 kW: dal 10 al 100% in 4,5 ore
  • DC 100 kW: dal 15 all’80% in 30 minuti

Renault 4 E-Tech Electric è anche disponibile nella configurazione con motore da 90 kW (120 cv / 225 Nm) e batteria da 40 kWh. In questo caso, il caricatore di bordo in corrente continua ha una potenza di 80 kW. L’autonomia in ciclo WLTP supera i 300 km, mentre i tempi di ricarica sono i seguenti:

  • AC 11 kW: dal 10 al 100% in 3,5 ore
  • DC 80 kW: dal 15 all’80% in 30 minuti

Sono due i dispositivi che, più specificatamente, favoriscono questi dati di autonomia: la pompa di calore reversibile, utile in estate e inverno e l’active drive shutter (in funzione dei Paesi) situato dietro al paraurti anteriore.

Renault 4 E-Tech Electric: e i prezzi?

Alla presentazione di Parigi, Renault non ha divulgato i prezzi di Renault 4 E-Tech Electric, ma secondo alcune fonti dovrebbero partire da 32.100 euro in Italia.

TAGS:

Sponsor

City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA Il SUV perfetto per la città e per ogni avventura.

Sponsor

City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA Il SUV perfetto per la città e per ogni avventura.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€
ARTICOLI CORRELATI
TUTTO SU Renault
Articoli più letti
Le migliori offerte del mese
Sponsor
RUOTE IN RETE