Manca sempre meno alla presentazione ufficiale di Renault 4 E-Tech Electric, fissato per il prossimo 14 ottobre al Salone dell’Auto di Parigi 2024. La Casa francese, in attesa di svelare l’attesissima vettura elettrica a livello internazionale, ha pubblicato alcuni scatti ufficiali relativi al design esterno, che trae ispirazione dagli anni Sessanta ma con una rivisitazione in chiave moderna.
L’attesissimo modello crossover deriva direttamente da Renault 4EVER Trophy, la concept car presentata proprio due anni fa nella capitale transalpina, sebbene alcuni particolari “estremi” sono stati accantonati per uno stile più pulito e dinamico.
A partire dal frontale di Renault 4 E-Tech Electric, la calandra ha un bordo luminoso a linea continua al cui interno trovano spazio i fari rotondi LED posizionati alle estremità e il logo retroilluminato al centro. Sul retro, invece, compare l’iconico “4”, che sostituisce il nome dell’auto. I fari posteriori – simili a quelli di Renault 4 EVER Trophy – sono sviluppati in verticale e di forma ovale.
Rimangono invariati anche lo spoiler all’estremità del tetto e i finestrini trapezoidali, mentre le portiere laterali presentano tre linee parallele scolpite e in rilievo. In alcune versioni, sarà a disposizione un tetto apribile in tessuto.
Renault 4 E-Tech Electric sarà 100% full-electric e avrà un’ampia dotazione tecnologica. Le sue misure dovrebbero attestarsi sui 4,14 metri di lunghezza, più di 0,08 metri rispetto a Renault 4EVER Trophy e di 0,22 metri rispetto a Renault 5 E-Tech Electric, rivelata al Salone di Ginevra lo scorso febbraio e di cui condivide la piattaforma AmpR e, molto probabilmente, i powertrain.
La nuova elettrica sarà prodotta in Francia, a Maubeuge, e sarà disponibile presso i concessionari nel 2025. Non ci resta che attendere il Salone dell’Auto di Parigi per avere ulteriori informazioni sugli interni, che dovrebbero essere ripresi da Renault 5 E-Tech Electric, e sugli ultimi dettagli ancora non svelati.