La nuova Renault 5 E-Tech Electric non è un semplice veicolo. Per la casa automobilistica francese rappresenta l’emblema della strategia di rilancio, la Renaulution, segnando un rinnovamento industriale e la svolta elettrica del suo iconico brand.
“Alcuni modelli sono magici. Non c’è bisogno di parlarne per settimane, sono tutti d’accordo su cosa bisogna fare. E si fa ciò che bisogna fare. Quando i team fanno rivivere un’auto che ha lasciato così bei ricordi, ci mettono tanto amore. È un buon segno per il futuro, perché il cliente vede e riconosce tutto quest’amore nell’auto”. Queste sono le parole di Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.
Frutto di innovativi metodi di lavoro, il modello di serie conserva il fascino e la capacità di far sognare della showcar, sviluppato in soli tre anni. Vero e proprio concentrato di tecnologia elettrica e digitale, viene completamente prodotto in Francia. Grazie alle competenze di Renault, di Ampere e di Mobilize, la Renault 5 elettrica rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel segmento delle compatte elettriche a zero emissioni.
La nuova R5 E-Tech Electric adotta un approccio retro-futuristico nel design, con un continuo riferimento alla sua predecessora. L’interazione tra uomo e macchina è evidenziata dalla presa d’aria sul cofano reinventata e dalla sequenza di benvenuto, con fari a LED che sembrano fare l’occhiolino. L’interno è altrettanto accattivante, con un ampio display touch dedicato al sistema di infotainment e ambienti sonori progettati in collaborazione con l’Ircam e Jean-Michel Jarre.
La nuova Renault 5 E-Tech Electric è stata progettata sulla piattaforma AmpR Small, specifica per i veicoli elettrici di segmento B. Questa piattaforma offre numerosi vantaggi competitivi, come un pianale piatto, un passo lungo, una maggiore abitabilità e un centro di gravità ribassato.
Sotto il cofano, il motore elettrico è più compatto e sostenibile, privo di magneti permanenti e di terre rare. Sarà disponibile con tre livelli di potenza: 95 CV (70 kW), 122 CV (90 kW) e 150 CV (110 kW).
La nuova city car 100% elettrica promette un’autonomia fino a 400 km nel ciclo WLTP e con una sola carica grazie alla ricarica in corrente alternata da 11 kW, a quella in corrente continua da 100 kW e alla batteria da 52 kWh. La sua agilità è garantita dall’avantreno ottimizzato e dal retrotreno multilink.
Il modello è dotato di vari sistemi all’avanguardia come il sistema OpenR Link con Google integrato, l’avatar Reno di Renault e diverse tecnologie per la sicurezza come lo Smart Adaptive Cruise Control e l’Active Driver Assist.
Come anticipato ad inizio articolo, la produzione della Renault 5 E-Tech Electric avviene in Francia, con un impegno per una produzione locale e competitiva, contribuendo a ridurre l’impronta ambientale. Insomma, la nuova city car completamente elettrica di Renault è un mix di ingegnosità, connettività e competitività, pronta a rispondere alle sfide tecnologiche, sociali ed ambientali della mobilità odierna. La commercializzazione è prevista per settembre 2024.