Lo scorso 30 Marzo é stata una data da ricordare per molti giornalisti del settore. Nel circuito modenese si é svolta la “selezione” della seconda edizione di Renault Clio Cup Press League di Renault Italia, i primi dodici “piloti” infatti, prenderanno parte ciascuno a un weekend di gara del campionato Clio Cup Italia gestito dalla Fast Lane Promotion. Vi rassicuriamo subito, dicendovi che noi di Infomotori.com abbiamo passato l’eliminatoria e saliremo a bordo della Clio RS Cup alla gara di apertura del campionato, nello splendido circuito del Mugello.
Il Campionato Clio Cup Italia
La Clio Cup da sempre é sinonimo di divertimento e gare molto accese, dove i sorpassi e le “sportellate” non mancano mai. Il Campionato 2017 prevede ben sei round, per un totale di 14 gare; nello specifico il campionato si svolgerà su cinque circuiti nazionali e uno internazionale in questa sequenza: Circuito del Mugello 9 Aprile – Circuito di Brno 11 Giugno – Autodromo di Monza 25 Giugno – Circuito di Misano 16 Luglio – Circuito di Vallelunga 10 Settembre – Autodromo di Imola 1 Ottobre.
La Clio Cup RS
Beh che dire, se prendiamo come termine di paragone la Clio RS Trophy, che già di suo é un’auto dall’indole estremente racing, questa vettura non poteva che essere ancora più esasperata; il motore un 1.6L 4cilindri turbo da 220cv abbinato un peso piuma rendono questa vettura veramente agile e veloce.
Pronti via, accendiamo il motore e ci buttiamo in pista alla ricerca del miglior crono, sebbene la posizione di guida fosse improvvisata abbiamo subito trovato un buon ritmo e abbiamo continuato a migliorarci giro dopo giro, sicuramente merito di un telaio molto “espressivo” che permette al pilota una guida fluida.
Dovete sapere che il circuito di Modene se é piuttosto angusto (appena 2km), pieno di curve a gomito con punti di corda molto difficili da interpretare, eppure a bordo della RS CUP il feeling era già al top fin da subito, lo sterzo di questa vettura é molto preciso ed il differenziale autobloccante aiuta a percepire quando la macchina tende al sottosterzo in accelerazione.
Il motore é bello pieno, certo la potenza non é tanta, però sicuramente sufficiente per togliersi ottime soddisfazioni in pista; il cambio é un ottimo sequenziale SADEV 6 marce, una goduria sentire come entrano senza la minima esitazione. I freni sono ottimi e permettono di portare la frenata veramente al limite, ovviamente non vi é nè ABS nè servo assistenza in frenata. Non ci vogliamo dilungare oltre perché a breve potremo darvi una opinione più approfondita grazie all’imminente gara del Mugello. Non vi resta altro che rimanere sintonizzati con noi per sapere come andrà!