Renault Espace si può considerare come la prima monovolume familiare mai prodotta. Ciò che la rende unica almeno in Europa è proprio la possibilità di avere sette posti per i passeggeri poi eventualmente eliminare l’ultima fila di sedili per accedere ad un ampio vano bagagli. Ideale per le famiglie e per i lunghi viaggi la Renault Espace conquista anche per il portellone laterale a scorrimento e per una linea robusta ammorbidita dal frontale affusolato.
Il progetto della Renault Espace nasce con la casa automobilistica francese Matra chi s’ispira per la realizzazione della Renault Espace alla Chrysler Voyager. Lo sviluppo Del primo prototipo Macra è però difficoltoso finché non si inserisce nella trattativa proprio Renault e strappa alla concorrenza del marchio si Citroen il progetto di questa monovolume.
Il lancio definitivo avviene nel 1984 e il nome Espace lascia immediatamente intendere quale sia la caratteristica principale della nuova vettura. L’inizio appare difficoltoso in quanto l’impostazione da monovolume ricorda troppo le furgonette per uso commerciale e non sembra in grado dunque di attirare una clientela privata che continua a rivolgersi alle station wagon in caso di necessità di maggiore spazio di carico. A testimonianza di ció sta il fatto che nel mese di lancio vennero consegnate solamente 9 Espace.
Nonostante l’inizio di certo non confortante la Matra crede fortemente in questa nuova auto e nonostante le premesse continua a produrre Espace per la Renault in perdita per i seguenti anni , fino a che il modello non viene capito e apprezzato dai clienti, con il pareggio del bilancio che avviene nel 1988 dopo 33.000 esemplari prodotti.
Da quel momento diventa l’auto preferita dalle famiglie per la sua praticità e il comfort che assicura anche nei lunghi viaggi, o per la caratteristica unica di poter disporre di 7 sedili per i passeggeri, abbattibili e girevoli per modificare a piacere lo spazio interno.
Al pareggio del bilancio del 1988 corrisponde anche il primo restyling della serie che introdusse linee più morbide e nuove compnenti derivate da altre auto Renault. Fino a quel momento infatti la monovolume presentava il logo della losanga ma era sostanzialmente prodotta con componenti Matra.
La storia di Renault Espace continua fino a giorni nostri attraverso quattro generazioni e differenti versioni, tra cui l’apprezzata GrandEspace dotata di passo e sbalzo posteriore maggiorati per un ulteriore comfort di viaggio.