Renault Frendzy, il futuro della Regie
Si evolve la gamma Renault, grazie alla quarta concept car inserita in un ciclo ispirato alle fasi della vita. Renault Frendzy è un mezzo bivalente: al tempo stesso veicolo commerciale e autovettura, risponde alle aspettative degli operatori professionali e delle famiglie. Autentico ufficio su ruote, con motorizzazione 100% elettrica e nuovo tablet BlackBerry® Playbook™ integrato, Frendzy declina i nuovi codici stilistici di Renault.
Renault Frendzy anticipa la nuova Kangoo e debutta al Salone di Francoforte 2011
Il design di Renault Frendzy anticipa il look della prossima generazione di Renault Kangoo. La presentazione è avvenuta al Salone di Francoforte 2011. Caratterizzato da un passo molto lungo e da una linea a cuneo (pur essendo una furgonetta), Frendzy risulta moderno e gradevole.
Nato per lavorare, Renault Frendzy è un ufficio mobile high tech
Un mezzo di trasporto in grado di coniugare lavoro e tempo libero: questo si propone di essere Renault Frendzy. E’ facile rendersene conto appena entrati nell’abitacolo. Il lato passeggero, privo di montante centrale, con una porta “classica” e una porta laterale scorrevole che integra un grande schermo da 37 pollici, è il mondo del lavoro. La vettura dispone di collegamento internet ad alta velocità e di una piattaforma di comunicazione Blackberry. Il lato conducente, privo, anch’esso, del montante centrale ma con due porte vetrate ad apertura contrapposta è il mondo della famiglia. In entrambe le configurazioni, questo sistema di apertura delle portiere garantisce facilità di carico e di accesso al veicolo.
Motore elettrico per Renault Frendzy
Il concept Renault Frendzy è spinto dall’unità propulsiva di Kangoo Z.E., con una presa di ricarica situata sotto la losanga, nella parte anteriore del veicolo, identica a quella di ZOE Preview. La grande novità di Frendzy, tra i veicoli elettrici, è l’approfondito lavoro realizzato sui suoni, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca e Coordinamento Acustica / Musica. Poiché i veicoli elettrici sono silenziosi, una sfida che Renault deve raccogliere consiste nella personalizzazione sonora di tali veicoli, per ragioni di sicurezza, in particolare a bassa velocità. Il dualismo di Frendzy ha spinto Renault ad elaborare una grande diversità di suoni. Infatti, sono stati sviluppati degli ambienti sonori che consentono a tutti, all’interno o all’esterno del veicolo, di riconoscerne l’utilizzo, professionale o personale, basandosi semplicemente sull’identità sonora.