Il nuovo modello di crossover 4×4 ideato da Renault per la Russia, si chiama Kaptur. Non è un caso che il nome inizi con la lettera “K”, infatti questa scelta è derivata da alcuni studi effettuati in Russia sulla clientela. Il risultato delle ricerche ha dimostrato che la la “K” è ideale per il mercato russo. Inoltre questa lettera, ricorda le caratteristiche di Kaptur, ovvero un veicolo di qualità (Качество), confortevole (Комфорт) e seducente (Красота). La commercializzazione di Kaptur sul popolare segmento dei SUV, in forte crescita, aiuterà Renault a rinforzare la sua posizione in Russia e sui mercati dell’Unione Economica Euro-Asiatica. Kaptur va a completare l’offerta di SUV proposti in Russia, che comprende Sandero Stepway, Duster e Koleos.
Questo SUV è stato concepito per le esigenze del mercato russo, infatti è dotato della trazione a quattro ruote motrici che è un importante punto di forza per far fronte alle differenti condizioni climatiche di questa regione. Laurens van den Acker, Vice Presidente e Direttore del Design Industriale del Gruppo Renault ha affermato: “Per dare vita a Renault KAPTUR, abbiamo attinto dal meglio del design Renault, con un’attenzione specifica ai bisogni russi, come la capacità delle 4 ruote motrici, il comfort o la polivalenza. É un crossover autentico con uno stile robusto ed espressivo”. La parte anteriore è caratterizzata dalla losanga Renault su un fondo nero brillante, la parte superiore della calandra ha un design a nido d’ape e altri elementi come cofano, paraurti e inserti danno una sensazione di robustezza.
I fari a LED posteriori sono a forma di C e hanno un effetto 3D. La struttura richiama quella dei fuoristrada, con angoli di attacco di 20 gradi e angoli di fuga di 31 gradi per un’altezza libera dal suolo di 204 millimetri. Le misure sono: lunghezza 4.333mm, larghezza 1.813mm esclusi specchietti e altezza 1.613mm. Il passo è di 2.674mm la sterzata ha un diametro di 11 metri. Gli interni di Renault Kaptur sono accoglienti e personalizzabili. La posizione di guida è la più alta del segmento, il vano di carico è molto ampio e aumenta abbassando i sedili posteriori con suddivisione 60/40. La dotazione tecnologica è completa, con l’accesso, la partenza e la chiusura “mani libere” su tutte le versioni.
Inoltre, è dotato del sistema MEDIA NAV, con uno schermo touch-screen da 7 pollici (18 centimetri) che gestisce sia la radio che la connettività Bluetooth® per la diffusione audio e la telefonia. Kaptur è studiato per agevolare gli spostamenti in un territorio che presenta situazioni anche estreme, grazie ad un’altezza dal suolo rialzata (204 millimetri), una sospensione robusta e una trazione a quattro ruote motrici affidabile, dotata di un blocco del differenziale centrale. Tra le altre funzionalità pensate per i freddi e rigidi inverni russi, troviamo il sistema di avviamento del motore a distanza di Renault e i sedili e il parabrezza riscaldabili. Renault Kaptur sarà disponibile da questa estate.