Renault Koleos MY 2013
Renault ha presentato in occasione del VI Salone Internazionale dell’auto di Buenos Aires, Renault Koleos My 2013. Un nuovo design riconoscibile al primo sguardo grazie all’introduzione di nuovi canoni stilistici uniti a un’avanzata tecnologia ed equipaggiamenti.
Il nuovo design
Le novità per quanto riguarda il design si vedono nel frontale con il nuovo paraurti, con calandra cromata e la grande losanga al centro, conferiscono alla vettura carattere ed eleganza. La posizione di guida è rialzata e il portellone è dotato di una funzionale apertura in due parti, che ne facilita l’accesso al vano bagagli mentre i cerchi ora sono bitono e ne sottolineano la personalità. Il modello propone inoltre nuove sellerie in pelle, mentre il tetto apribile panoramico, di 0,75 m2, assicura grande luminosità.
La tecnologia di Renault Koleos MY 2013
Una delle principali novità per quanto riguarda la tecnologia è rappresentata dal Renault R-Link, sistema multimediale integrato, connesso e studiato per l’automobile, con ampio touch screen di 7 pollici. Totalmente innovativo, questo sistema rivoluzionerà la guida, semplificando le manovre e migliorando il comfort a bordo.
Sempre in tema di innovazioni tecnologiche, Renault presenta su Koleos MY 2013 il sistema di avvertimento della presenza di veicoli nell’angolo cieco (Blind Spot Warning), che avvisa il conducente con un segnale visivo permettendo di eseguire manovre di sorpasso in assoluta sicurezza. Tra le altre novità anche, la camera di retromarcia, la cui immagine viene visualizzata sul display di R-Link, facilitando le manovre di parcheggio.
Gli equipaggiamenti
Renault Koleos MY 2013 dispone di card per accesso e avviamento senza chiave, freno di stazionamento automatico, accensione automatica delle luci, e dei tergicristalli in caso di pioggia, e limitatore-regolatore di velocità. Dispone inoltre del sistema di assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist), che si innesca automaticamente quando il conducente si trova su un pendio superiore al 10%, e impedisce all’auto di indietreggiare.
Per offrire il massimo comfort ai passeggeri, il Sistema audio Bose® Energy Efficient Series poi, espressamente progettato per Koleos, offre un’esperienza acustica esclusiva, simile ad una performance live, grazie ai sette altoparlanti, al subwoofer e all’amplificatore digitale.
Nuovo Renault Koleos 4×4
Il Nuovo Koleos è disponibile in versione due o quattro ruote motrici. Le motorizzazioni gli permettono un comportamenro da off-road e nella versione 4×4 possiede autentiche capacità da fuoristrada grazie alla trasmissione integrale “All mode 4×4‑i”, sviluppata nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan.
Esistono tre modalità di utilizzo possibili: Auto, LOCK e 2WD. In modalità Auto, la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno avviene automaticamente, in funzione dell’aderenza. In modalità LOCK il conducente può impostare elettronicamente la modalità 4×4 su fondo scarsamente aderente (neve, fango, terra) ed in questo caso, il 50% della coppia viene trasferito al retrotreno tramite un interruttore, situato sulla plancia mentre in modalità 2WD la trasmissione può anche essere bloccata sulla modalità 4×2, a richiesta del conducente.