Renault Megane E-Tech Electric debutta al Salone di Monaco

Renault svela ogni dettaglio di Megane E-Tech Electric, crossover a zero emissioni protagonista di una lunga serie di teaser ed anticipazioni. La casa della Régie aggredisce con forza uno dei segmenti di mercato più in voga in Europa, quello di SUV e crossover compatti, con una proposta nata 100% elettrica forte di un design vincente e di caratteristiche tecniche all’avanguardia.

Design vincente

Il design esterno evolve con efficacia i recenti stilemi della casa francese: linee fluide e moderne, fari anteriori e posteriori full LED, linea di cintura alta e ridotta finestratura laterale. I generosi passaruota possono ospitare pneumatici con diametro fino a 20 pollici. La lunghezza complessiva della vettura è contenuta in appena 421 cm, mentre il passo ha un’estensione davvero straordinaria: ben 270 cm. Tali caratteristiche sono rese possibili dalla nuova piattaforma CMF-EV, nata esclusivamente per dare vita a vetture a propulsione elettrica.

Gli interni

Una volta a bordo della nuova Megane E-Tech, la sensazione di spazio è davvero stupefacente, degna di una vettura ben più grande. L’attenzione è catalizzata dalla dashboard OpenR, caratterizzata dall’originale forma a “L” rovesciata. Il sistema è composto dal driver display da 12,3 pollici interamente digitale davanti agli occhi del conducente e da un display multimediale a sviluppo verticale da 12 pollici sensibile al tocco. Entrambi gli schermi sono caratterizzati da definizione e luminosità eccellenti, al fine di renderli perfettamente fruibili anche nelle giornate più soleggiate.

Due step di potenza

Per quanto concerne i motori, Megane E-Tech Electric è in arrivo con due varianti di un nuovo propulsore elettrico di ultima generazione. Questo motore pesa appena 145 kg trasmissione inclusa, ovvero il 10% in meno del motore montato da Renault Zoe. La prima versione eroga 96 kW, ovvero 130 cavalli ed una coppia massima di 250 Nm. La variante più potente eroga ben 160 kW, pari a 218 cavalli e 300 Nm di coppia massima. Megane E-Tech offre tutto i piacere della guida elettrica, con un’erogazione fluida e lineare. Lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 7,4 secondi.

Batteria e autonomia

Frutto di un nuovo progetto, la batteria di Megane E-Tech ha un peso contenuto in 395 kg. Concepita per integrarsi perfettamente nella piattaforma CMF-EV, è la batteria più sottile del mercato in quanto è spessa solo 110 mm (lunga 1.960 mm e larga 1.450 mm), ovvero il 40% in meno rispetto alla batteria di ZOE. Contribuisce direttamente a ridurre l’altezza del veicolo a 1,50 metri. È disponibile nelle versioni da 40 o 60 kWh. la prima garantisce un’autonomia WLTP di 300 km, la seconda tocca i 470 km di raggio (sempre WLTP). Numeri di sicuro interesse, che rendono Megane E-Tech in grado di affrontare lunghi viaggi senza ansia di raggio.

Utilizzando una colonnina Fast in corrente continua (DC), il sofisticato crossover elettrico di casa Renault è in grado di sfruttare fino a 130 kW tramite prese combo: può così recuperare fino a 300 km di autonomia WLTP in appena 30 minuti, giusto il tempo di sgranchirsi le gambe, controllare la casella email e bere un caffè.

TAGS:
TUTTO SU Renault Mégane
Articoli più letti
RUOTE IN RETE