Dopo averla vista e provata in anteprima a Matera, in occasione del suo debutto ufficiale, abbiamo testato per alcune settimane la nuova Renault Megane Sporter, station wagon dall’aspetto (e dall’assetto, scusate il gioco di parole) dalla chiara impronta sportiva. Più lunga di 27 centimetri rispetto alla berlina, la Megane Sporter è chiaramente pensata per le famiglie: il bagagliaio è molto capiente e anche i passeggeri possono godere di tanto spazio e comodità.
Esteticamente la Renault Megane Sporter convince: il team guidato dal designer olandese Laurens van den Acker ha svolto un ottimo lavoro e ha dato vita ad una station wagon dalle dimensioni proporzionate e dalla linea armonica e filante, con accenti cromati che sottolineano l’eleganza e il carattere della vettura. Il lunotto posteriore è avvolgente e i fari molto accattivanti. I tecnici Renault sottolineano come la Megane Sporter sia la wagon più bassa del segmento, il che appare più che plausibile. Le rivali, tra cui citiamo la Ford Focus, la Skoda Octavia e la Opel Astra, paiono essere leggermente meno dinamiche, almeno a un primo sguardo.
Internamente la Sporter è uguale alla Megane berlina, almeno per quanto riguarda la parte anteriore dell’abitacolo, quella inerente al conducente e al passeggero anteriore. E’ la parte posteriore che cambia non poco: il passo è allungato di 43 mm, a tutto vantaggio dello spazio e del comfort. I passeggeri hanno spazio in abbondanza per gambe, testa e ginocchia, il che permette di affrontare anche viaggi più lunghi, come magari le vacanze estive o invernali, in tutto relax. Perchè non dimentichiamo che, nonostante le apparenze da sportiva, la Megane station rimane appunto… una station, votata al comfort e alla praticità.
Le qualità dinamiche della nuova Renault Megane Sporter sono sostanzialmente le medesime della berlina: lo sterzo è preciso, l’assetto leggermente rigido ma complessivamente molto buono e l’insonorizzazione è davvero ottima. Se non sapessimo di essere a bordo di una vettura francese, potremmo quasi pensare di essere saliti su di una tedesca, con tutte le qualità e i pregi tipici proprio delle auto teutoniche. Non che la tradizione francese sia da meno, intendiamoci: ciò che intendiamo dire è che la Megane Sporter ha fatto un balzo in avanti a livello di qualità e dinamicità davvero impressionante.
L’esemplare che abbiamo avuto in prova è spinto dal motore 1.5 dCi da 110 cavalli e 250 Nm di coppia a 1.750 giri/min, abbinato al cambio automatico a doppia frizione EDC a 6 rapporti. Un propulsore brillante e, ancor più importante, parco nei consumi, dato che su percorsi extraurbani il consumo medio si è attestato sui 5 litri di carburante per 100 km. Tradotto, con un litro di gasolio si possono fare 20 chilometri. Davvero niente male!
Il listino prezzi della nuova Renault Megane Sporter parte dai 19.900 euro della versione TCe 100 a benzina in allestimento Life, quello d’ingresso. Il top di gamma è invece rappresentato dalla dCi 110 con cambio EDC in allestimento Bose, il più completo. Quello scelto più di frequente, tuttavia, è l’Intens che ha prezzi che oscillano attorno ai 24.000 euro.