La nuova trasmissione Come il motore, anche la trasmissione manuale a sei rapporti viene prodotta in Spagna (a Siviglia) ed è frutto dell’alleanza tra Renault e Nissan, ricordando che è il terzo cambio figlio della collaborazione tra i due colossi dell’auto, uniti d un solida “alleanza” azionaria.
La sesta marcia consente di migliorare il comfort di guida (più silenziosa) e, ancora, di contribuire alla riduzione dei consumi (5,6 su percorsi urbani e 4,2 su tracciati extraurbani) con notevoli vantaggi anche nei percorsi autostradali dove la marcia più alta consente di risparmiare ben il 10% che si traducono in tanti euro che restano nel proprio portafoglio ed un ambiente più pulito!
Dotazione di serie La versione Initiale è sinonimo di “maggior lusso” come assicurano gli stessi esperti della casa automobilistica francese. La piccola monovolume si presenta infatti con allestimenti decisamente generosi: che vanno dalle sellerie in pelle agli interni più prestigiosi, dai paraurti e retrovisori in tinta con la carrozzeria ai fari allo xeno, dal regolatore di velocità al sistema di controllo della pressione degli pneumatici fino ai cerchi in lega da 16”.
Sono naturalmente inclusi anche i dispositivi di sicurezza come Abs Esp, Asr e Msr e diversi airbag. Pochi, in definitiva, gli optional a disposizione: pack tendine parasole (270 euro), pre-equipaggiamento telefono cellulare (140), caricatore multi cd (470 che diventano 530 con Radiosat 4×4 cd con il caricatore in plancia), sistema di navigazione satellitare (1.310) e tetto apribile elettrico (910). A conferma dell’esclusività dell’allestimento, la Iniziale è commercializzata solo con vernici metallizzate ad un prezzo di 21.200 euro. Per chi invece desideri beneficiare del nuovo propulsore e del cambio a sei marce, ma ad un prezzo inferiore, segnaliamo la Modus Luxe proposta negli allestimenti Dynamique e Privilège proposti rispettivamente a 18.150 e 18.500 euro.