Renault-Nissan a Raleigh per la mobilità ad emissioni zero

L’Alleanza Renault-Nissan ha annunciato la costituzione di una partnership tra Nissan, la Progress Energy di Raleigh, North Carolina, e l’agenzia non-profit Advanced Energy, anch’essa con sede a Raleigh, allo scopo di sostenere la mobilità a emissioni zero promuovendo lo sviluppo di una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV). Nissan introdurrà i veicoli a emissioni zero negli Stati Uniti nel 2010, a cominciare da una compatta a 5 posti in grado di percorrere circa 160 km con una sola ricarica.  L’annuncio coincide con l’arrivo a Raleigh di un prototipo elettrico di Nissan, alimentato da una batteria agli ioni di litio, che sta attraversando gli Stati Uniti da costa a costa. Non si tratta del modello che sarà venduto nel 2010, ma apre comunque un’interessante prospettiva sul futuro della mobilità a emissioni zero.

“Attraverso l’Alleanza con Renault, Nissan punta a diventare leader mondiale in tema di veicoli a emissioni zero” ha dichiarato Dominique Thormann, Senior Vice President amministrazione e finanza di Nissan North America. “I nostri partner a Raleigh credono, proprio come noi, nella necessità di collaborare per preparare la regione all’introduzione e alla circolazione dei veicoli elettrici il prossimo anno. Questa partnership è un importante passo avanti verso la realizzazione di una mobilità a emissioni zero.” La partnership sostiene la mission e gli obiettivi ambientali della città di Raleigh. “Siamo lieti di collaborare con Progress Energy, Advanced Energy e l’Alleanza Renault-Nissan a questo progetto,” ha commentato il sindaco di Raleigh, Charles Meeker. “È motivo di grande orgoglio essere i primi nella regione a prepararsi all’avvento delle auto elettriche “plug-in”.  La città di Raleigh è membro fondatore della “Triangle Clean Cities Coalition”. Mettendo a disposizione le infrastrutture necessarie e incoraggiando l’uso di veicoli ad alimentazione alternativa, siamo in totale sintonia sia con la mission della Città che con l’obiettivo di ridurre le emissioni per un ambiente più pulito.”
Nell’ambito dell’accordo, Nissan e i suoi partner stenderanno i piani per la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica per gli EV, nonché per l’attuazione, il funzionamento e la manutenzione di una rete di stazioni di ricarica. I partner si occuperanno anche di coordinare l’attuazione delle politiche e di snellire le fasi di implementazione dell’infrastruttura. Nissan si è inoltre impegnata a mettere a disposizione di Progress Energy una fornitura di veicoli elettrici.  “Progress Energy è fiera di collaborare con Nissan e con la città di Raleigh alla predisposizione delle condizioni necessarie a introdurre questa innovativa tecnologia,” ha affermato Bill Johnson, presidente e CEO di Progress Energy, nonché co-presidente della “CEO Taskforce on Electric Transportation” dell’Edison Electric Institute. “Abbiamo già introdotto uno dei principali programmi per veicoli elettrici ibridi di tipo plug-in del paese, poiché riteniamo che i veicoli elettrici e altre tecnologie per le energie alternative siano elementi fondamentali per fronteggiare le nuove realtà energetiche: la crescente domanda dei clienti, gli elevati costi dei combustibili e i cambiamenti climatici nel mondo. Le tecnologie per i trasporti elettrici consentiranno ai nostri clienti di risparmiare denaro e a noi tutti di proteggere l’ambiente.”

Advanced Energy faciliterà ai gruppi di lavoro costituiti da enti governativi e non governativi, nonché da partner privati, il compito di perseguire gli obiettivi comuni e di collaudare e convalidare le infrastrutture di ricarica e le tecnologie di gestione dei sistemi di ricarica. “Advanced Energy è orgogliosa di collaborare con Nissan, la città di Raleigh e Progress Energy a questa entusiasmante iniziativa,” ha spiegato Jeff Barghout, direttore iniziative per i trasporti presso Advanced Energy. “Attualmente stiamo lavorando allo sviluppo e all’attuazione dell’infrastruttura necessaria a sostenere l’elettrificazione dei trasporti a Raleigh. Questa partnership è perfettamente in linea con il programma NC Get Ready – una nuova iniziativa, supportata da un consorzio di città, funzionari governativi, leader industriali e organizzazioni non-profit, finalizzata a creare vantaggi sociali, ambientali ed economici per il North Carolina accelerando il passaggio ai trasporti elettrici.”

L’Alleanza Renault-Nissan ha già avviato iniziative per la mobilità a emissioni zero nella Prefettura di Kanagawa e a Yokohama in Giappone, in Israele, Danimarca, Portogallo, nel Principato di Monaco e nel Regno Unito, in Francia, Svizzera, Irlanda, Cina e Hong Kong. Negli Stati Uniti, l’Alleanza sta esplorando nuove strade per incentivare la mobilità a emissioni zero e lo sviluppo di un’infrastruttura per veicoli EV negli stati del Tennessee e dell’Oregon, nella contea di Sonoma e a San Diego in California, così come nelle regioni di Tucson e Phoenix, in Arizona, e a Seattle.

TAGS:
LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA Anche per neopatentati.

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA Anche per neopatentati.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.650€

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Con cerchi in lega da 20”.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Con cerchi in lega da 20”.
Articoli più letti