Debutta sul mercato la versione ad alte prestazioni del Rafale con il nome di Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV. Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica francese, questa nuova variante riesce a combinare il meglio dei due mondi, termico ed elettrico, con una predilezione per la guida elettrica durante gli spostamenti quotidiani.
In aggiunta, il nuovo Rafale E-Tech 4×4 300 CV garantisce fino a 1000 km di autonomia complessiva. L’aggiunta di un motore elettrico sulla parte posteriore permette al SUV di offrire una trazione integrale sempre attiva. Grazie alla collaborazione con il team di Alpine, la versione Atelier Alpine si spinge oltre il livello di eccellenza in termini di piacere di guida grazie alla regolazione del telaio e alle sospensioni attive intelligenti.
Entrando più nello specifico, sotto il cofano del Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV troviamo il motore E-Tech Hybrid da 200 CV, abbinato a un powertrain elettrico posteriore e a una batteria da 22 kWh. Quest’ultima permette di percorrere fino a 100 km in modalità 100% elettrica. Leggi il nostro articolo dedicato agli ibridi per capire come funzionano le auto ibride.
L’abbinamento di motore endotermico, tre motori elettrici e batteria offre ben 300 CV e un consumo di carburante di soli 0,7 litri/100 km secondo il ciclo combinato WLTP. Il tre cilindri da 1.2 litri è abbinato a un nuovo turbocompressore che porta la potenza a 150 CV e la coppia massima a 230 Nm.
Accanto troviamo tre motori elettrici: quello principale è presente sull’avantreno ed eroga 70 CV e 205 Nm. Il secondo motore elettrico principale è collegato al retrotreno ed eroga 136 CV e 195 Nm. L’unità secondaria, invece, produce 34 CV e 50 Nm. Parlando di prestazioni, il Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV impiega 6,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Sfruttando la ricarica da 7,4 kW, la batteria impiega 2 ore e 55 minuti per ricaricarsi dallo 0% fino al 100%.
Il SUV viene proposto negli allestimenti Esprit Alpine e Atelier Alpine. Quest’ultimo prevede una serie di componenti specifici, quali ammortizzatori, molle, barre stabilizzatrici anteriori e posteriori, tamponi di fine corsa e cerchi da 21”. Inoltre, gli ammortizzatori sono stati messi a punto mentre le varie centraline per frenata, controllo di stabilità, traiettoria, frenata rigenerativa e servosterzo sono state calibrate.
Il Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV Atelier Alpine si distingue dal resto della gamma per l’esclusiva colorazione Blu Deep Sky Satinato, lo spoiler flottante in Nero Étoile e i cerchi specifici Chicane da 21” abbinati a pneumatici Continental.
È possibile sfruttare tre diverse modalità di guida: Comfort per gli spostamenti quotidiani, Dynamic per il giusto compromesso tra agilità e stabilità e Sport per privilegiare la maneggevolezza e il piacere di guida. Infine, la commercializzazione è prevista a partire da questo autunno.