Renault ha recentemente presentato un nuovo modello con il nome di Renault Rafale, inizialmente disponibile solo con motore ibrido da 200 CV. Tuttavia, non bisognerà aspettare molto: nel corso della prossima estate, il brand francese potrebbe lanciare la versione E-Tech 4×4.
Questa avrà un gruppo propulsore ibrido plug-in da 300 CV e la trazione integrale, posizionandosi al vertice della gamma.
Recentemente, un prototipo di questo modello è stato avvistato su strada mentre compieva dei test prima del debutto ufficiale. Ulteriori dettagli rivelano una collaborazione speciale con Alpine per realizzare una versione sportiva, più raffinata rispetto all’allestimento Esprit Alpine già disponibile sul mercato.
Questa nuova versione si sarebbe dovuta chiamare Alpine Engineered, ma il nome è stato scartato. Invece, si dice che Renault possa orientarsi verso qualcosa legato al mondo delle corse, come Alpine F1 o Alpine Motorsports.
Passando alle caratteristiche tecniche, il nuovo Renault Rafale E-Tech 4×4 avrà la porta di ricarica sull’aletta posteriore sinistra, a conferma della natura ibrida del motore. È interessante notare che l’accesso al serbatoio del carburante si trova sul lato del passeggero.
Fonti affermano che il nuovo Rafale E-Tech 4×4 sarà dotato di un assale posteriore sterzante, spinto da due motori elettrici. Tale configurazione permetterà una distribuzione variabile della potenza tra le due ruote posteriori, migliorando sia l’agilità che la trazione del veicolo.
Gli ingegneri Alpine hanno apportato il loro tocco magico, sviluppando una versione con caratteristiche dinamiche, nonostante il suo peso considerevole. Particolare attenzione è stata data alle sospensioni, che potrebbero essere regolabili.
Informazioni provenienti direttamente dalla Francia hanno rivelato che la versione top di gamma avrà dettagli distintivi come una griglia frontale specifica, paraurti e cerchi unici e interni arricchiti da sedili sportivi esclusivi. Con l’introduzione del Renault Rafale E-Tech 4×4, la casa automobilistica francese intende posizionarsi in una fascia più alta del mercato.