Renault Snipar, la versione 4×4 di Renault 4

Quattro come il nome del modello e le ruote motrici, è la famosa Renault 4 Snipar che possiede la trazione integrale grazie al kit di prepararazione.

Una versione più avventurosa che viene lanciata giá poco tempo dopo il debutto della vettura base nel 1961 e che riscuote un immediato successo e ancora oggi oggetto di culto e ricerca da parte dei possessori di una Renault 4.

Il kit che permette di avere la trazione su tutte e quattro le ruote della R4 si divide in tre parti, ovvero una parte anteriore che accoppia il cambio tradizionale della Renault 4 alla presa di forza Snipar per trasmettere movimento all’albero di trasmissione.

Vi è poi la parte centrale ossia l’albero di trasmissione, a sua volta suddiviso in tre semi-alberi, e infine la parte posteriore con il serbatoio modificato che va ad occupare il vano della ruota di scorta per lasciar posto alla meccanica composta dal differenziale posteriore.

A portare alla ribalta questa vettura fu sicuramente la partecipazione di una versione Alpine da competizione alla celebre Parigi Dakar. Ne furono realizzate molte versioni, fra cui la più famosa é sicuramente la Militaire, simile ad una furgonetta militare con tinte verde scuro e a cielo scoperto.

TUTTO SU Renault
Articoli più letti
RUOTE IN RETE