Renault Twingo 2026: tutto quello che sappiamo fino ad ora

Il 2026 segnerà l’arrivo di una novità significativa nel mercato europeo delle city car 100% elettriche: la nuova Renault Twingo. La casa automobilistica francese mira a conquistare il segmento EV accessibile, promettendo un prezzo di partenza inferiore ai 20.000 euro. La nuova elettrica rappresenta una moderna reinterpretazione dello spirito dell’originale Twingo, introdotta nel 1992.

Renault Twingo Legend concept

Esterno e abitacolo

La Twingo Legend (in foto), presentata a novembre 2023, ha ricevuto un’accoglienza entusiastica da parte del pubblico, suggerendo che la versione di produzione non si discosterà molto dalla concept car. La nuova Twingo coniuga tratti caratteristici della versione originale con un corpo più aerodinamico e cinque portiere anziché tre.

Le modifiche previste includono semplificazioni nella grafica LED dei fari e dei fanali, dimensioni ridotte dei cerchi e variazioni nei dettagli esterni per ridurre i costi, mantenendo comunque una forte presenza stradale.

Sebbene Renault non abbia ancora rivelato dettagli sugli interni, è probabile l’adozione di materiali sostenibili per la tappezzeria. La Twingo 2026 sarà posizionata come punto di ingresso nella futura gamma della casa automobilistica francese, suggerendo un cruscotto semplice e funzionale, in linea con la praticità e l’intelligenza dell’originale.

Renault Twingo Legend concept

Alla base ci sarà la piattaforma AmpR Small

La Renault Twingo 2026 farà parte di sette nuovi EV sviluppati e prodotti in Europa da Ampere, la nuova entità del Gruppo Renault. È probabile che utilizzerà la piattaforma AmpR Small (precedentemente nota come CMF-BEV), condividendo alcuni elementi con la Renault 5 E-Tech Electric, ma con una batteria più economica e compatta e dei motori elettrici meno potenti nelle versioni base.

In aggiunta, la casa automobilistica francese promette un’efficienza best-in-class di 10 kWh ogni 100 km e una riduzione del 75% delle emissioni di CO2 rispetto alle vetture europee con motore a combustione interna.

Renault Twingo Legend concept

Produzione e probabile prezzo

La produzione della nuova generazione dell’iconico modello avverrà probabilmente nello stabilimento Renault di Novo Mesto (Slovenia). Come anticipato ad inizio articolo, il prezzo di partenza sarà inferiore a 20.000 euro, con possibilità di noleggiarla a lungo termine per meno di 100 euro al mese, e ancora meno in Francia grazie al programma di leasing sociale supportato dal governo.

Renault Twingo Legend concept

Contesto competitivo

Il lancio della nuova Twingo si inserisce in un contesto competitivo vivace, con rivali come la Citroen e-C3 e la prossima Fiat Panda. Inoltre, sono arrivo la Volkswagen ID.1 nel 2025 e nuovi modelli da parte di Hyundai, Kia e Opel.

Insomma, la nuova Renault Twingo 2026 si prepara a essere un game changer nel mercato delle city car completamente elettriche, proponendo un mix di design nostalgico, sostenibilità, accessibilità e praticità urbana.

Renault Twingo Legend concept

TAGS:
TUTTO SU Renault Twingo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE