Renault Twizy RS F1
Presentata nello stabilimento di Valladolid la nuova concept Renault Twizy Sport F1, versione RS sportiva della compatta auto elettrica resa ancora più divertente da guidare e prestazionale grazie alla collaborazione con gli ingegneri del team di Formula Uno Renault.
Ispirata alla Formula Uno
Si tratta di un prototipo dunque, che accompagnerà il marchio francese in tutti i più importanti eventi dell’anno 2013 dove sarà possibile per il pubblico prendere contatto con questa nuova versione sportiva dalle alte prestazioni e da look rivisto grazie al design più muscoloso ispirato alle auto da competizione nella F1 2013. Twizy Renault Sport F1 infatti è equipaggiata con ruote da monoposto, mentre i dettagli interni ed esterni vengono impreziositi con una lamina per l’anteriore e per le carene laterali. L’affinità con la disciplina sportiva regina degli sport automobilistici viene ribadita dalla presenza di un vistoso spoiler posteriore simile a quello delle vettura da Formula Uno e da un diffusore che integra un faro da pioggia.
Prestazioni moltiplicate grazie al KERS
Twizy Renault Sport F1 rappresenta, tuttavia, più di una semplice concept-car fun e dal carattere incisivo. Al di là delle apparenze, le performance sono una realtà grazie al sistema KERS, identico a quello delle monoposto di Formula 1 motorizzate da Renault. La potenza viene istantaneamente moltiplicata per sei, arrivando a circa 100 cavalli, valore davvero considerevole tenuto conto del basso peso della vettura elettica. Il KERS proietta la concept-car da 0 a 100 km/h con la rapidità di Mégane R.S., il modello più performante di Renault, con uno scatto in circa 6 secondi.
Esperienza Renault nella tecnologia elettrica
Questa prodezza tecnologica è stata realizzata dagli ingegneri di Renault Sport Technologies, in collaborazione con Renault Sport F1, e permette a Renault di ribadire la propria esperienza nello sviluppo della tecnologia elettrica per i motori, ottenuta non solo tramite la produzione delle vetture elettriche di serie ma anche della tecnologia impiegata nelle competizioni.