Pagani ha scelto la 90esima edizione del Salone dell’Auto di Ginevra (poi purtroppo annullato causa Coronavirus) per presentare in anteprima europea la sua ultima creazione, la Roadster BC.
Roadster BC è un veicolo fortemente orientato alle prestazioni, come da tradizione Pagani e riflette le linee distintive della Huayra Roadster e combina l’estetica con la tecnologia all’avanguardia, la seconda è nata per essere il punto d’incontro tra la strada e la pista. La Roadster BC monta un motore V12 capace di erogare una potenza massima di 802 CV e una coppia massima di 1050 Nm. Numeri che raccontano due vetture pazzesche, realizzate con componenti creati da zero e con soluzioni tecniche d’avanguardia che hanno interessato il sistema di raffreddamento, la geometria delle sospensioni e i canali del flusso d’aria.
È stato aggiornato anche il sistema aerodinamico attivo con i quattro flap mobili che dialogano e interagiscono con il nuovo sistema di sospensione a controllo elettronico e si adattano alla perfezione alle condizioni di guida. I pneumatici scelti sono Pirelli Next MIRS. Roadster BC è stata realizzata con finitura opaca carbon look in due nuove tonalità, Cobalto e Indaco, mentre la striscia centrale sfoggia una finitura in carbonio nei colori Cobalto e Azzurro Sardegna. L’interno è realizzato in alcantara e pelle, goffrato e sapientemente misurato per alleggerire l’intera struttura. La nuova monoscocca è stata realizzata in Carbo-Titanio HP62 G2 e Carbo-Triax HP62: questa scelta ne ha migliorato la rigidità torsionale e la flessione, permettendo anche di ridurre il peso che ora si attesta sui 1.250 kg.
I primi esemplari della Roadster BC verranno consegnati ai proprietari verso la metà del 2020, meno di un anno dopo il debutto dell’auto a Pebble Beach.