Shanghai International Motor Show, in programma nella città cinese dal 19 al 28 aprile, col tempo e insieme allo sviluppo sostenuto della Cina, si è guadagnato una importanza notevole.
Infatti il gigante asiatico è diventa per molti brand automobilistici un mercato con un ruolo vitale, rampa di lancio per nuovi modelli oppure versioni speciali, dedicate a questo paese popolato da oltre 1.340.000.000 persone.
Il Gruppo Volkswagen, per il quale quello cinese è il primo mercato mondiale, dovrebbe svelare importanti novità. Molte di queste più che versioni definitive sono concept molto vicini che ne anticipano le linee. Stiamo parlando di Audi Q3, promessa rivale di BMW X1 per l’autunno, e di Volkswagen Beetle.
Rimanendo in Germania, BMW dovrebbe portare in passerella la nuova Serie 6 Coupé, che anticiperà le linee della prossima berlina di lusso bavarese. Inoltre, è segnalata una versione con passo lungo e tecnologia ibrida plug-in della Serie 5, sviluppata apposta per la Cina. Non è ancora del tutto sicura la presenza della potente berlina M5, forse come prototipo.
Anche Citroën punta molto sul mercato cinese, per questo dovrebbe esporre una vettura alto di gamma che anticipa le linee della futura DS9. Si tratta della Metropolis che è stata progettata e disegnata in Cina. Le dimensioni sono importanti: è lunga più di 5 metri ed è dotata di un V6 diesel turbocompresso di 2 litri, abbinato a un motore elettrico da 95CV. Entrambi i motori portano la potenza di questa concept a 460CV
Mercedes invece tenta il mercato cinese con un prototipo che anticipa l’erede della Classe A, dal cui pianale la casa di Stoccarda ha comunicato che è pronta a sviluppare almeno altri quattro modelli.
Non manca un pezzo di Italia in Cina: è annunciata infatti la presenza della Ferrari FF, prima quattroporte integrale della casa di Maranello che ha attirato l’attenzione all’ultimo Salone dell’Auto di Ginevra. In Cina le vendite della casa del Cavallino Rampante nel 2010 sono cresciute del 50% rispetto all’anno precedente.
Il Motor Show di Shanghai quindi si preannuncia come uno dei più importanti salone dell’auto dell’anno, con un ritorno mediatico notevole così come il bacino d’utenza potenziale. Se non saranno tutti modelli definitivi, comunque ci si aspettano moltissimi concept con il compito di attirare e mantenere alta l’attenzione verso la produzione in serie.
Di sicuro, ne vedremo delle belle.