La produzione del nuovo SUV Volvo EX90 a trazione completamente elettrica è ufficialmente iniziata nello stabilimento di Charleston, nella Carolina del Sud. Le prime consegne ai clienti sono previste per la seconda metà di quest’anno. La Volvo EX90 non è solo un ampliamento della gamma di modelli completamente elettrici della casa svedese, ma è anche il primo veicolo ad essere dotato di tecnologia core computing. Questo avanzamento tecnologico segna l’inizio di una nuova era in termini di sicurezza per le auto prodotte da Volvo Cars.
La prima EX90 prodotta per i clienti, con una elegante carrozzeria in tinta Denim Blue, sarà consegnata a un acquirente negli Stati Uniti entro la fine dell’anno. “La Volvo EX90 completamente elettrica – ha dichiarato Jim Rowan, CEO di Volvo Cars – rappresenta l’inizio di una nuova era per Volvo Cars in termini di sicurezza, sostenibilità e tecnologia orientata alle persone. La EX90 viene prodotta con grande orgoglio negli Stati Uniti e testimonia il nostro impegno a lungo termine verso il mercato statunitense in generale“.
Lo stabilimento di Charleston, inaugurato nell’estate del 2018, è il primo impianto produttivo di Volvo Cars negli Stati Uniti e attualmente produce la EX90 e la berlina S60, con una capacità produttiva annuale fino a 150.000 vetture. Negli ultimi anni, l’impianto ha beneficiato di ingenti investimenti, con significativi ampliamenti e rinnovamenti nel reparto carrozzeria e verniciatura, oltre all’introduzione di una moderna linea di produzione di pacchi batteria.