Seat Ibiza ST, wagon compatta ed affidabile
Nei giorni passati abbiamo avuto modo di provare la Seat Ibiza ST, la wagon compatta che arriva dalla Spagna e che abbina un look giovane e dinamico ad una praticità davvero incredibile, grazie ad un bagagliaio ampio e a consumi piuttosto parchi che la rendono un’auto ideale per la famiglia.
Il design moderno la rende ancora più accattivante anche per nuclei familiari più giovani, ed anche la sicurezza è garantita grazie alle dotazioni della Ibiza ST. Il passaggio da hatchback a wagon è stato tutt’altro che traumatico ed ha portato solamente vantaggi, con una capienza davvero ampia ed i sedili posteriori che una volta abbassati offrono uno spazio di carico davvero notevole, come possiamo anche vedere nelle immagini in gallery. Gli interni non sono particolarmente ricchi di rifiniture e dettagli, ma questa potrebbe non essere necessariamente una pecca ma piuttosto un sintomo di sobrietà.
La prova dell’Ibiza ST
La nostra prova inizia in centro città, dove, nonostante il traffico ed i vari ostacoli, possiamo notare una grande agilità di manovra da parte di questa wagon compatta, sulla quale peraltro la visibilità è ottima, un dettaglio non da poco specie appunto in fase di manovra o nel caos del centro città. In fase di spinta, una volta usciti ed imboccato un tratto veloce, il motore non potentissimo manifesta alcuni limiti, visto che la versione da noi provata è la 1.2 benzina. Specie in un paio di tratti in salita e dalle pendenze piuttosto impegnative, percorsi che comunque non rappresentano di solito la quotidianità, l’auto fa un po’ di fatica, un aspetto questo che comunque non incide in un giudizio che alla fine sarà ampiamente positivo.
La sicurezza punto forte dell’Ibiza
La frenata è decisa e trasmette un senso di grande affidabilità, elemento confermato comunque dal fatto che questa vettura è stata insignita delle prestigiose 5 stelle EuroNCAP, i severi test svolti appunto a livello europeo su tutti i tipi di vetture.
Il cambio è fluido e permette un grande piacere di guida, così come i pedali sono estremamente ben calibrati e non richiedono alcuno sforzo. I consumi, altro dato davvero importante, sono piuttosto ridotti, un elemento questo che con il sempre crescente prezzo della benzina non può che essere tenuto in grande considerazione.
Una vettura quindi pienamente soddisfacente, non certo adatta agli amanti del brivido e delle emozioni forti, ma che per chi cerca un’auto equilibrata e comunque dinamica, può rappresentare la soluzione ideale.