L’agenzia statunitense Bloomberg riporta la notizia che vuole Sergio Marchionne nuovo amministratore delegato Ferrari, ruolo attualmente ricoperto da Amedeo Felisa. L’agenzia americana cita fonti anonime ed in queste, da Maranello, non arrivata alcun commento in merito alla questione.
Il numero uno del Gruppo FCA, che già ricopre il ruolo di Presidente del Cavallino, andrebbe dunque a ricoprire un nuovo incarico, che va ad aggiungersi a quelli (e non sono pochi) già in essere. Amedeo Felisa, 68 anni, resterebbe comunque come consulente, anche se entro la fine dell’anno andrà in pensione (dopo 25 anni in Ferrari). Arrivato a Maranello nel 1990 come responsabile tecnico, ha vissuto anni bui ed anni brillanti come quelli del rilancio industriale e tecnologico del brand.
Personaggio che non ama i riflettori, Felisa è da sempre molto stimato dagli addetti ai lavori. Nel 2008 è stato promosso da Luca di Montezemolo come amministratore delegato, a seguito delle dimissioni di Jean Todt. Per Ferrari è l’inizio di una nuova era, con la quotazione del 10% del capitale a Wall Street – dopo il 12 ottobre – e con lo scorporo dalla Casa madre Fiat-Chrysler nel 2016.