Silence S04: la nanocar completamente elettrica arriva in Europa grazie a Nissan

Nissan ha deciso di ampliare la sua offerta di mobilità sostenibile urbana con la nuova nanocar Silence S04. Si tratta di una vettura compatta e 100% elettrica che da oggi può essere acquistata presso la rete di concessionarie del brand giapponese.

Ciò è possibile grazie a una partnership siglata tra Nissan e Silence, società del Gruppo Acciona, per la distribuzione in esclusiva della Silence S04 in Europa. Il piccolo EV viene proposto nelle varianti L6e e L7e, con una o due batterie estraibili e ricaricabili dove si vuole. I prezzi partono da 8530 euro con incentivo statale in caso di rottamazione.

A livello estetico, la Silence S04 presenta un corpo lungo 2280 mm, largo 1270 mm e alto 1570 mm, con un raggio di sterzata di soli 3,5 metri. È dunque la soluzione ideale per muoversi agilmente in contesti urbani.

Silence S04

Due varianti disponibili

Propone due posti a sedere e può essere guidata a partire dai 14 anni di età con patente AM nella variante L6e. La S04 L6e vanta un motore elettrico da 8 CV (6 kW) che permette di raggiungere una velocità massima di 45 km/h. L’autonomia massima con una singola batteria è pari a 80 km mentre quella con due è di 175 km.

Per quanto riguarda la Silence S04 L7e, viene proposta con motori elettrici da 10 CV (7 kW) o 19 CV (14 kW). Nel primo caso è disponibile una sola batteria che garantisce 70 km di autonomia e raggiunge una velocità massima di 70 km/h.

Nel secondo, invece, ci sono due batterie che permettono alla vettura elettrica di proporre fino a 149 km di autonomia e di raggiungere una velocità massima di 85 km/h.

Tutti gli accumulatori hanno una capacità di 5,6 kW e possono essere ricaricati tramite una comune presa domestica oppure presso le colonnine pubbliche con presa in corrente alternata. Impiegano dalle sette alle nove ore per ricaricarsi completamente. Tuttavia, in futuro sarà possibile cambiare la batteria scarica con una carica in soli 30 secondi presso le stazioni di battery swap della rete Nissan.

Silence S04

Propone un vano bagagli con capacità di 247 litri

Tutte le versioni della Silence S04 dispongono di freni a disco anteriori e posteriori, cinture di sicurezza per entrambi gli occupanti, freno di stazionamento elettronico, comandi al volante, alzacristalli elettrici, impianto audio, aria condizionata, caricatore per smartphone e bagagliaio di 247 litri.

Tramite la connessione Bluetooth è possibile collegare il proprio smartphone per effettuare chiamate, gestire gli itinerari di viaggio e ascoltare la musica preferita. Infine, attraverso l’app My Silence si possono accedere a diversi servizi digitali, tra cui l’accesso senza chiavi e il monitoraggio dell’autonomia.

Silence S04

TAGS:
TUTTO SU Nissan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE