Skoda celebra 130 anni di storia con un’esposizione speciale a Rétromobile

Il 2025 è un anno speciale per Škoda: infatti, la Casa automobilistica ceca festeggia il suo 130° anniversario di vita e lo fa con una vetrina speciale a Rétromobile, la fiera di auto d’epoca in corso in questi giorni a Parigi, in Francia.

Con una superficie espositiva di circa 500 metri quadri e 16 esemplari ricchi di fascino e di storia, Škoda offre ai visitatori la possibilità di ripercorrere l’evoluzione dell’azienda e di vedere da vicino modelli da collezione.

I primi anni, dalle due alle quattro ruote

La mostra parte dalle radici di Škoda alla fine del XIX secolo con una replica della bicicletta L&K Slavia del 1897, accompagnata da due motociclette storiche: la L&K BZ del 1903 alimentata da un motore bicilindrico da 331 cmc con una velocità massima di 60 km/h; e la L&K CCR del 1905, che riflette i continui progressi dell’azienda nell’ingegneria motociclistica.

Presente ovviamente la prima vettura della storia di Škoda: la L&K Voiturette A, che fece il suo debutto il 29 ottobre 1905, era dotata di un motore bicilindrico da 1.100 cmc che erogava 7 cavalli, consentendole di raggiungere velocità di 40 km/h.

Il successo tra anni Venti e Quaranta

La Škoda L&K 110 del 1929 rappresenta il periodo immediatamente successivo alla fusione di Laurin & Klement con il gruppo industriale Škoda nel 1925, una transizione che portò gradualmente alla ridenominazione dei suoi veicoli.

Un altro esemplare di spicco è la Škoda Popular Sport Coupé del 1934, un modello eccezionalmente raro con una tiratura limitata di soli 20 esemplari. A completare questo settore c’è la Škoda Rapid OHV del 1940, sorella della Popular, caratterizzata da una carrozzeria aerodinamica e una velocità massima di 110 km/h.

Tra modernità e futuro elettrico

La gamma Škoda del 21° secolo è rappresentata da cinque modelli. La Škoda Octavia WRC (2002) sottolinea l’impegno di lunga data del Brand nel Motorsport, mentre la Škoda Superb Tour de France del 2005 riflette il suo stretto legame con il ciclismo professionistico.

La Škoda Yeti Extreme Concept, presentata nel 2014, è stata creata come show car ad alte prestazioni. A rappresentare l’attuale gamma di produzione di Škoda a Parigi ci sono due modelli elettrici: Škoda Enyaq e il nuovissimo Škoda Elroq.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI
ARTICOLI CORRELATI
TUTTO SU Skoda
Articoli più letti
Le migliori offerte del mese
Sponsor