Skoda Citigo la citycar che punta al record di economy run nel CNG Tour

Skoda Citigo da Vicenza alla Finlandia con meno di 100 Euro di carburante
Parte il CNG Tour di Skoda, importante sfida che vede impegnato il campione di economy run Gerhard Plattner in un lungo viaggio da Vicenza alla Scandinavia a bordo di una Skoda Citigo CNG a metano. Il suo obiettivo è raggiungere Stoccolma con un auto a metano utilizzando meno di 100 Euro di carburante. Per questo motivo Mr. Plattner ha deciso di guidare una Skoda Citigo alimentata a gas naturale e utilizzarne al meglio le potenzialità per una sfida all’insegna del risparmio energetico ed economico, temi mai tanto attuali quanto oggi.

La sfida di Gerhard Plattner
Luendì 29 luglio 2013 Gerhard Plattner, a bordo di una Skoda Citigo a metano, è partito dalla concessionaria  Skoda Autovega di Vicenza, per il CNG Tour. Dopo aver affrontato ogni tipo di impresa che un pilota professionista possa immaginare (dall’Alaska alla Tierra del Fuego, 13 tour delle Alpi in 24 ore e molto altro ancora), Mr. Plattner ha raccolto questa sfida: attraversare 9 Stati europei (oltre 2.700 km) in una settimana, con la disponibilità di non più di 100 € per il pieno di carburante. “Ciò che mi attrae in questa impresa è che sembra impossibile da realizzare, soprattutto considerando la lunghezza del percorso e il budget a disposizione. Ma sono pronto a tutto”, ha dichiarato il determinato Mr. Plattner. Skoda ancora una volta è alfiere della guida consapevole, volta alla riduzione delle emissioni nocive al fine di rendere più respirabile l’aria delle nostre città.

Le parole di Gerhard Plattner, protagonoista della sfida insieme a Skoda Citigo a metano
Il pilota austriaco Gerhard Plattner vuole ottenere un nuovo record utilizzando una Skoda Citigo a metano e uno stile di guida adatto al risparmio, forte di numerosi accorgimenti che risulterebbero fondamentali anche nella vita di ogni giorno. Ma cosa lo spinge? “Voglio dimostrare che è possibile adottare uno stile di guida ricco di accorgimenti per il risparmio non solo in condizioni ideali come quelle di un circuito chiuso, ma nella vita quotidiana. In certe condizioni, anche su strade invernali, un auto Skoda può essere guidata con il minor consumo di carburante possibile per la sua categoria”. La sinergia tra il talento e l’esperienza di Plattner e la tecnologia Skoda sono alla base del successo di questa impresa.

Alla bandiera a scacchi presente anche il dott.  Donato Bochicchio, direttore Skoda Italia
Il via della sfida in quel di Vicenza ha visto la presenza del dott. Donato Bochicchio, direttore Skoda Italia. Durante il suo tragitto, il pilota dei record attraverserà Austria, Ungheria e Slovacchia, per poi proseguire fino alla sede della Casa automobilistica ceca a Mladá Boleslav, vicino a Praga. L’obiettivo di questa epica traversata è dimostrare l’efficienza e la convenienza del metano, in particolare se utilizzato come carburante su vetture dalle già elevate prestazioni a risparmio energetico come la Skoda Citigo, che consuma solo 3,8 m3/100 km. La traversata si concluderà il 2 agosto, dopo Germania e Danimarca, nella capitale svedese, veicolando un importante messaggio ecologico.

TUTTO SU Skoda Citigo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE