Dopo tanta attesa, Skoda ha svelato ufficialmente il nuovo Skoda Elroq, che viene pubblicizzato come il veicolo elettrico più conveniente presente nel suo segmento, considerando la capacità della batteria e l’ampia dotazione di serie.
Al momento sappiamo che in Europa sarà commercializzato ad un prezzo di partenza di circa 33.000 euro e l’arrivo è previsto all’inizio del 2025.
A livello estetico, il nuovo Elroq vanta il linguaggio di design Modern Solid sviluppato dalla casa automobilistica ceca, con il cosiddetto Tech-Deck Face. Quest’ultimo prende il posto della griglia tradizionale e prevede un pannello in nero lucido che nasconde al suo interno i sensori e la telecamera anteriore.
Notiamo anche dei gruppi ottici divisi e un cofano dalle linee sagomate. Quest’ultimo ora porta la scritta Skoda anziché il classico badge dell’azienda. Non mancano delle prese d’aria di raffreddamento attive, vari rivestimenti in plastica a protezione della carrozzeria e un design ottimizzato a livello aerodinamico con un coefficiente di resistenza di 0.26.
Lateralmente possiamo vedere, invece, dei cerchi da 19” a 21” e vari inserti in cromo scuro. Parlando di dimensioni, lo Skoda Elroq 2025 misura 4488 mm di lunghezza, 1884 mm di larghezza e 1625 mm di altezza, per un passo di 2765 mm.
Passando all’abitacolo, il nuovo SUV a zero emissioni propone un design tutto sommato minimalista. Tra le caratteristiche, abbiamo un quadro strumento digitale, un volante con scritta Skoda posizionata al centro, un display head-up con realtà aumentata e un sistema di infotainment con display touch dedicato da 13 pollici.
Quest’ultimo dispone del nuovo assistente vocale Laura basato su ChatGPT. Alcune funzionalità possono essere utilizzate anche tramite i pulsanti fisici, oltre che dal sistema di infotainment. I clienti hanno la possibilità di scegliere, poi, alcuni materiali sostenibili come il tessuto RecyTitan e il TechnoFil. Non mancano illuminazione ambientale e console centrale flottante.
Seguendo la filosofia Simply Clever, Skoda ha integrato alcune accortezze molto interessanti a bordo del suo Elroq. Ad esempio, troviamo un ombrello montato sulla portiera e un raschietto per il ghiaccio con misuratore di profondità del battistrada degli pneumatici. L’azienda afferma che il suo nuovo modello vanta il bagagliaio più grande della categoria con 470 litri di spazio, che arriva fino a 1580 litri abbattendo i sedili posteriori.
Basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, lo Skoda Elroq 2025 sarà proposto con diversi motori, tutti ovviamente full electric. La versione 50 entry-level vanta una batteria da 55 kWh con autonomia di 375 km e un singolo motore elettrico montato posteriormente che produce 170 CV e 310 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 9 secondi mentre la velocità massima è pari a 160 km/h.
Un gradino sopra c’è la versione 60 con batteria da 63 kWh e autonomia di oltre 400 km e un motore posteriore più potente da 204 CV e 310 Nm. Quest’ultimo scatta da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi.
Al vertice della gamma troviamo lo Skoda Elroq 85. Questo propone una batteria da 82 kWh con autonomia di 581 km e un propulsore elettrico da ben 286 CV e 545 Nm, consentendogli di impiegare 6,6 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e di raggiungere una velocità massima di 180 km/h. Nei prossimi mesi arriverà anche la versione 85x con doppio motore elettrico e trazione integrale.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica, il crossover a zero emissioni impiega appena 28 minuti per ricaricare la sua batteria da 82 kWh dal 10% all’80% utilizzando la ricarica rapida DC da 175 kW. Tuttavia, supporta anche le potenze da 145 e 165 kW.