Skoda Elroq: nuove informazioni sul C-SUV 100% elettrico

Skoda ha svelato le prime informazioni sul nuovo Skoda Elroq, il primo C-SUV completamente elettrico sviluppato dalla casa automobilistica ceca. In attesa dell’anteprima mondiale prevista per questo autunno, Skoda ha rivelato che il nuovo Elroq amplierà l’offerta di SUV full electric dell’azienda.

È stato sviluppato secondo il linguaggio di design Modern Solid e offre tanto spazio a bordo, con una capacità del bagagliaio minima di 470 litri e massima di 1580 litri. Secondo quanto affermato da Skoda, il nuovo EV sarà il compagno perfetto per le avventure all’aria aperta mentre la sua forma compatta e il raggio di sterzata particolarmente ridotto lo rendono ideale per la vita urbana.

Nuovo Skoda Elroq prototipo

Skoda Elroq con nuovo frontale e profilo laterale

Sul mercato, lo Skoda Elroq si proporrà come alternativa elettrica al Karoq. A livello estetico, abbiamo il Tech-Deck Face sulla parte frontale il nuovo lettering sul cofano. Dietro a questo elemento, gli ingegneri di Skoda hanno nascosto vari sensori, tra cui radar e telecamera anteriore.

Anche i fari a LED presentano un nuovo design con sottili strisce luminose superiori per le luci di posizione e gli indicatori di direzione insieme alle luci di marcia diurna. Al di sotto troviamo due moduli LED per gli anabbaglianti e gli abbaglianti. Come optional sono disponibili i fari Matrix LED, che utilizzano la tecnologia a matrice composta da 36 singoli segmenti luminosi. Inoltre, la parte superiore del faro prevede una luce di marcia diurna di nuova concezione con quattro aperture rettangolari.

Per quanto riguarda i gruppi ottici posteriori, troviamo una grafica luminosa a forma di C e vari elementi cristallini parzialmente illuminati. Sulla variante top di gamma ci sono gli indicatori di direzione dinamici, degli elementi cristallini retroilluminati, un’animazione all’apertura del portellone posteriore e una nuova animazione Coming/Living Home che coinvolge i vari stessi.

Il profilo laterale del nuovo Skoda Elroq prevede un arco dinamico che parte dal montante A e si estende fino alla linea del tetto leggermente inclinata. I designer del marchio del Gruppo Volkswagen sono riusciti a raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,26. Non mancano dei cerchi ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e disponibili con diametro da 19” a 21”.

Nuovo Skoda Elroq prototipo

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, l’Elroq dispone di un Digital Cockpit da 5 pollici che permette di visualizzare chiaramente i dati di guida più importanti. È disponibile come optional anche il display con visualizzazione in realtà aumentata al centro della plancia spicca un sistema di infotainment con display touch da 13 pollici e un’interfaccia di controllo semplificata.

Grazie alle varie Design Selection, Skoda propone diverse soluzioni con materiali sostenibili, durevoli e pratici. La versione Studio prevede tessuti prevalentemente in grigio scuro mentre quella Loft un rivestimento in fibra Recytitan in Dark Melange su pannelli delle portiere, sedili, cruscotto, bracciolo centrale e zona delle ginocchia.

Nuovo Skoda Elroq prototipo

Quattro versioni disponibili al lancio

Basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, il nuovo C-SUV a zero emissioni sarà proposto in quattro diverse versioni: 50, 60, 85 e 85x. Queste si differenzieranno per batteria e potenza.

Lo Skoda Elroq 50 dispone di un singolo motore elettrico posteriore capace di sviluppare 170 CV (125 kW) di potenza e una batteria da 55 kWh. L’Elroq 60 propone un singolo propulsore elettrico posteriore da 204 CV (150 kW) e una batteria da 63 kWh. Entrambi riescono a raggiungere una velocità massima di 160 km/h.

Le versioni 85 e 85x, invece, vantano una batteria da 82 kWh (lordi). La prima dispone di un singolo motore elettrico posteriore da 286 CV (210 kW) mentre la seconda prevede una configurazione dual motor (con un powertrain elettrico aggiuntivo sull’asse anteriore), la trazione integrale e una potenza di 299 CV (220 kW). Entrambe le varianti raggiungono una velocità massima di 180 km/h e promettono oltre 560 km di autonomia con una singola ricarica.

Tutte le versioni del nuovo Skoda Elroq supportano la ricarica rapida in corrente continua, anche se si distinguono per le velocità massime di ricarica. Le versioni 85 e 85x supportano la ricarica CC fino a 175 kW. La ricarica dal 10% all’80% avviene in meno di 28 minuti. In corrente alternata fino a 11 kW, invece, una ricarica completa richiede circa 5,5/8 ore, a seconda della capacità della batteria.

Nuovo Skoda Elroq prototipo

Fino a 1580 litri di spazio nel vano bagagli

Come anticipato ad inizio articolo, abbattendo i sedili posteriori, il nuovo SUV Skoda offre una capacità massima di 1580 litri. Ci sono anche numerose opzioni di stivaggio all’interno dell’abitacolo, con una capacità complessiva pari a 48 litri.

Di serie troviamo numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida e diversi sensori avanzati. Tra questi spiccano il Travel Assist, l’Intelligent Park Assist, il Remote Parking e molto altro ancora. Per un elevato livello di sicurezza passiva, il SUV full electric propone fino a nove airbag.

Infine, è possibile sfruttare l’app MySkoda per controllare numerose funzioni della vettura direttamente dal proprio smartphone, tra cui la possibilità di gestire e programmare la ricarica a una wallbox domestica oppure di attivare l’aria condizionata del veicolo da remoto.

Nuovo Skoda Elroq prototipo

TAGS:
TUTTO SU Skoda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE