Skoda si affaccia al nuovo anno presentando ufficialmente il restyling di Enyaq. Il crossover SUV, basato sulla piattaforma MEB di Volkswagen e tra le vetture elettriche più vendute in Europa, aggiorna il design del proprio frontale, ora molto più simile al resto dei modelli proposti dal costruttore ceco. Vengono introdotti anche dei nuovi allestimenti e sarà disponibile anche la versione coupé.
Lanciato ormai quattro anni fa, Skoda Enyaq è stato consegnato a oltre 250.000 clienti e, solo nel 2024, sono state vendute oltre 75.000 unità a livello globale. In particolare, in Germania si è classifica al secondo posto tra le vetture elettriche.
Il nuovo design Modern Solid fa la sua apparizione anche su Skoda Enyaq, dopo essere già stato introdotto con Elroq negli ultimi mesi dello scorso anno. Scompare la vecchia griglia Chrystal Face, ora sostituita con la Tech-Deck Face nero lucido che nasconde sensori come il sistema radar e la telecamera frontale. II lettering Skoda prende posto del classico logo sul cofano.
Sono disponibili i nuovi fari a LED che, opzionalmente, possono essere dotati di tecnologia Matrix LED. I fanali posteriori riprendono la classica forma a C e sono disponibili in due versioni, entrambe con tecnologia LED. Fanno il loro debutto anche dei nuovi cerchi in lega da 19 e 21 pollici.
Ampio lavoro è stato fatto sull’efficienza aerodinamica. Skoda Enyaq è ora in grado di raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,245, rispetto allo 0,256 del modello precedente. Enyaq Coupé raggiunge un coefficiente di resistenza aerodinamica ancora più basso, a partire da 0,225, rispetto al precedente 0,234, rendendolo il modello più aerodinamico deII’attuaIe gamma. Infine, ricordiamo le misure: 4.658 mm di lunghezza, 1.879 mm di larghezza, 1.622 mm di altezza e 585-1.710 litri di capacità del bagagliaio.
Qualche cambiamento è stato fatto anche per gli interni. Seguendo il trend attuale del mercato, anche Skoda adotta materiali sostenibili, ottenuti da fonti come reti da pesca dismesse, scarti di tessuto provenienti da fabbriche e vecchi tappeti. I rivestimenti dei sedili sono realizzati con una combinazione di pelle artificiale e microfibra.
II Digital Cockpit da 5 pollici e il display centrale di infotainment da 13 pollici con sistema di navigazione connesso sono di serie. Un head-up display con realtà aumentata è disponibile in opzione come parte del pacchetto Advanced. II volante ridisegnato è ora riscaldato, di serie, e presenta la scritta Škoda al posto del logo centrale. Ovviamente, è disponibile l’ultima versione dell’app MySkoda.
È possibile scegliere tra due dimensioni di batteria e tre diverse versioni di propulsione. La batteria agli ioni di litio di Enyaq 60 è composta da nove moduli, ciascuno con 24 celle della batteria, per una capacità lorda totale di 63 kWh. È abbinato a un motore elettrico sincrono da 150 kW a magneti permanenti suII’asse posteriore, che eroga una coppia massima di 310 Nm alle ruote posteriori. La velocità massima è di 160 km/h.
Anche la variante Enyaq 85 ha motore elettrico e trazione posteriori, ma è dotata di una batteria agli ioni di litio più ampia, composta da dodici moduli, con una capacità lorda di 82 kWh. II suo motore eroga una potenza di 210 kW e una coppia massima di 545 Nm.
Anche Enyaq 85x viene fornito con la batteria più grande, ma include un secondo motore elettrico asincrono suII’asse anteriore, che consente la trazione integrale. Questo sistema regola continuamente la potenza trasmessa alle ruote anteriori, riducendo il consumo di energia e migliorando la stabilità direzionale. L’autonomia si attesta su 590 chilometri.
Enyaq supporta anche la ricarica rapida presso le stazioni di ricarica rapida DC, raggiungendo una carica dal 10 all’80% in 28 minuti o meno, grazie a una velocità di ricarica massima di 175 kW.
Al momento, Skoda non ha annunciato i prezzi per Enyaq. L’unica informazione disponibile è che gli ordini si apriranno in questo mese di gennaio e le prime consegne saranno a marzo.