Skoda ha pubblicato i primi bozzetti ufficiali di un concept davvero interessante con il nome di Skoda Enyaq RS Race. Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica ceca, questo progetto esplora nuove possibilità di sostenibilità nel motorsport, migliorando ulteriormente l’appeal emotivo del marchio.
Presenta un design aggressivo evidenziato da un’imponente ala posteriore. Si tratta di uno studio di design molto importante per Skoda in quanto serve come piattaforma ideale per lo sviluppo e i test rigorosi di tecnologie elettriche all’avanguardia per i futuri veicoli elettrici a batteria (BEV) di produzione.
Michal Hrabánek, responsabile di Skoda Motorsport, ha dichiarato che la Fabia RE-X1 lanciata nel 2021 ha permesso di acquisire intuizioni e competenze che hanno confluito nel nuovo Skoda Enyaq RS Race.
La nuova concept car si basa sullo Skoda Enyaq Coupé RS. Dotato di trazione integrale (e quindi di due motori elettrici), l’Enyaq RS Race dimostra l’ampia gamma di possibilità offerte dalla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen in termini di prestazioni.
Il suo design aggressivo sottolinea il suo forte legame con le corse e il motorsport. Daniel Petr, senior designer di Skoda, ha dichiarato che lo Skoda Enyaq ERS Race si trasformerà presto in una vera auto. Sarà più bassa, più larga, più leggera e soprattutto più dinamica.