Nel giro di nemmeno due settimane dal rilascio delle prime informazioni, la Skoda Fabia Monte Carlo è stata ufficialmente presentata al pubblico: la quarta generazione della berlina boema ora accoglie la sua versione più sportiva e aggressiva, il cui nome era stato introdotto già nel 2011 per celebrare le vittorie ottenute nella famosa competizione di rally internazionale.
Le differenze con gli altri allestimenti (Ambition e Style) sono percepibili sia sulla carrozzeria che all’interno dell’abitacolo: fuori, infatti, la Skoda Fabia Monte Carlo si caratterizza per i paraurti (anteriore e posteriore) ridisegnati e per i dettagli neri che impreziosiscono la calandra anteriore, il diffusore e i cerchi in lega (Procyon da 17” oppure da 18”), a cui si aggiungono i badge specifici sui passaruota e i vetri oscurati.
All’interno l’aura di sportività della Skoda Fabia Monte Carlo è confermata dai sedili (ovviamente sportivi) con poggiatesta integrato e dal volante multifunzione a tre razze, che nel caso della versione con cambio automatico DSG dispone anche dei paddle shift per il cambio marcia. I rivestimenti sono prevalentemente di colore nero e sono rifiniti da dettagli rossi sulla plancia, intorno alla console centrale e sulle maniglie delle portiere. A questi si aggiungono alcuni elementi in carbon-look, vale a dire i braccioli all’anteriore e la parte inferiore della plancia.
La dotazione digitale, invece, è sostanzialmente la stessa di quella già vista sulla Fabia “normale”: presente all’appello il digital cockpit da 10,25” (con schermate dedicate) e l’infotainment Bolero con schermo touchscreen da 8” (sostituibile opzionalmente con il sistema Amundsen da 9,2”), comprensivo di eSIM, aggiornamenti OTA e navigatore con informazioni in tempo reale sul traffico e sul meteo.
Niente “surplus” di potenza, tuttavia, in fatto di motorizzazioni: la nuova Skoda Fabia Monte Carlo ripropone infatti la stessa gamma di propulsori che già conosciamo e che include l’1.0 MPI da 80 cavalli e i due 1.0 TSI da 95 e da 110 CV – quest’ultimo abbinabile al cambio manuale a sei marce o in alternativa all’automatico DSG a doppia frizione e sette rapporti.
L’ultimo tocco di sportività è infine dato dall’affinamento della piattaforma MQB-A0, irrigidita con molle specifiche e con un assetto ribassato di 15 mm. Prezzi e disponibilità? Al momento il marchio Skoda non ha ufficializzato nulla, ma ci aspettiamo che la Fabia Monte Carlo sarà disponibile nei concessionari a partire dai prossimi mesi primaverili.