La gamma Kodiaq di Skoda si arricchisce grazie all’arrivo delle versioni RS e Laurin&Klement, ai massimi livelli per quanto riguarda performance ed eleganza del brand boemo, che ora sono ordinabili anche in Italia.
In particolare, il nuovo Skoda Kodiaq RS monta la prima volta il motore 4 cilindri 2.0 TSI con trazione integrale 4×4 e assetto sportivo a controllo elettronico, in grado di erogare una potenza di 245 CV e una coppia massima di 370 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,5 secondi e la velocità massima è di 234 km/h. Si tratta, di fatto, della versione più sportiva della gamma. La vettura è stata alleggerita di oltre 60 kg, mentre la potenza è cresciuta di 5 CV rispetto al precedente 2.0 TDI.
Gli esterni di Kodiaq RS si distinguono per le finiture in nero lucido, i badge RS all’anteriore e al posteriore, la striscia catarifrangente posteriore, i due terminali di scarico a vista e le pinze freno in colore rosso. Specifici anche i nuovi cerchi in lega Sagitarius da 20”, torniti al diamante e verniciati in nero lucido, che presentano un inserto aerodinamico capace di ridurre la resistenza all’avanzamento.
L’abitacolo mantiene il carattere sportivo grazie ai sedili con appoggiatesta integrato rivestiti in Tecnofibra ArtVelours e pelle, con cuciture a contrasto rosse come i braccioli delle portiere, il volante a tre razze e la plancia, che presenta l’inserto decorativo Carbon Look. La pedaliera è in alluminio e il cielo dell’abitacolo, in colore nero, può essere rivestito in Tecnofibra ArtVelours a richiesta.
La dotazione di serie di Skoda Kodiaq RS comprende tra gli altri anche i gruppi ottici full LED Crystal Lighting con tecnologia Matrix, il Virtual Cockpit da 10 pollici e il navigatore Amundsen con schermo in plancia da 8 pollici, entrambi corredati da grafiche esclusive per il modello RS. Di serie anche la regolazione elettrica del sedile del conducente, il Travel Assistant, lo sterzo progressivo e il Dynamic Chassis Control per il controllo elettronico degli ammortizzatori, che nella modalità “Sport” presentano una taratura particolarmente sostenuta.
La versione Laurin&Klement, una novità per il mercato italiano, prende il nome dai due fondatori della Casa automobilistica boema e propone una dotazione di serie full optional abbinata a finiture esclusive. La vettura viene proposta in abbinamento a tutti i propulsori a listino: il 1.5 TSI 150 CV, il 2.0 TSI 190 CV 4×4, il 2.0 TDI 150 CV e il 200 CV anche 4×4. La calandra presenta i listelli cromati, mentre i profili inferiori del paraurti sono verniciati in tinta carrozzeria. Sui passaruota anteriori spicca il logo che riprende la firma dei due fondatori di Skoda, Laurin & Klement. I cerchi sono in lega da 19″ Sirius.
La dotazione di serie praticamente full optional include infatti i sedili riscaldabili e ventilabili rivestiti in pelle nappa traforata nera o beige, con logo L&K, che si estende anche al volante in pelle a due razze. La plancia presenta inserti in Piano Black lucido che si combinano alla pedaliera in alluminio. La miglior esperienza di ascolto è garantita dal Sound System Canton da 625 W e 12 altoparlanti, mentre ad agevolare le manovre di parcheggio concorre il sistema di telecamere Area View con visione a 360°. La strumentazione digitale Virtual Cockpit con schermo da 10″ è abbinata al navigatore Amundsen da 8″, mentre la sicurezza di marcia può contare sulla presenza di serie dei sistemi Travel Assistant, Side Assistant con Rear Traffic Alert, gruppi ottici anteriori full LED Crystal Lighting con tecnologia Matrix e sistema di sterzo progressivo. Sempre di serie anche il comando elettrico dei sedili anteriori e del portellone posteriore.
Skoda Kodiaq RS viene proposto a partire da 47.600 euro, mentre la versione Laurin&Klement parte da 41.050 euro. Le due vetture sono disponibili nelle varianti a cinque posti o sette posti con un sovrapprezzo di 1.200 euro. Le prime consegne sono previste nel mese di ottobre.