Oltre al nuovo Kamiq, Skoda ha svelato finalmente anche la Skoda Scala 2024, rispondendo alle aspettative di molte persone. La compatta e conveniente vettura ha subito un importante restyling con l’obiettivo di rivoluzionare il competitivo segmento C e di ridurre il gap con rivali diretti.
Osservando attentamente il nuovo modello, possiamo notare le varie modifiche apportate al design esterno. Il facelift si concentra principalmente sul frontale: la griglia è stata rivisitata, così come il paraurti, mentre i nuovi gruppi ottici si basano interamente sulla tecnologia LED. È la prima volta, inoltre, che si possono scegliere i fari Matrix LED con una firma luminosa rivisitata.
Il profilo laterale della Scala 2024 presenta dei cerchi con un nuovo design e nelle dimensioni da 16” a 18”. La scelta dei colori per la carrozzeria include nove diverse tonalità, con l’aggiunta del Grigio Acciaio Solido. Alla parte posteriore, segnaliamo il nuovo diffusore e i fanali a LED che adottano un nuovo disegno a forma di L.
La nuova Skoda Scala mantiene la versione Monte Carlo, che evidenzia il lato più sportivo e dinamico della compatta ceca. Questa versione si distingue per gli elementi di design in nero lucido e i cerchi Kajam da 17”.
All’interno della vettura possiamo apprezzare un’atmosfera familiare, ma con rilevanti cambiamenti. Skoda ha rivisto gli interni, proponendo gli allestimenti Essence, Selection e Monte Carlo, associati alle varianti interne Studio, Loft, Lodge, Suite, Dynamic e Monte Carlo.
Sul fronte ecologico, tessuti riciclati e materiali naturali come canapa e kenaf sono utilizzati per l’abitacolo. Il climatizzatore Climatronic, ora con un nuovo pannello di controllo, offre un utilizzo più intuitivo.
La postazione di guida è completamente digitale e connessa. Il cuore del sistema di infotainment è un display touch da 8.25 pollici, estendibile a 9.2 pollici a seconda della versione. Una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida è presente, tra cui il riconoscimento dei segnali stradali, l’assistente al mantenimento della corsia, il sistema Front Assist con rilevamento dei pedoni, il sistema Hands-on Detection e il cruise control adattativo.
Sotto il cofano, la nuova Scala prosegue la scelta dei motori a benzina TSI Evo2 di ultima generazione, con trazione anteriore. Il propulsore entry-level è il TSI a tre cilindri da 1 litro da 95 CV, abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti.
Al centro della gamma c’è il TSI da 1 litro da 115 CV, accoppiato a una trasmissione manuale a 6 marce o a un cambio automatico DSG a doppia frizione a 7 velocità. Il top della gamma è invece il TSI a quattro cilindri da 1.5 litri da 150 CV.
Infine, l’apertura degli ordini per la Skoda Scala 2024 è prevista entro la fine dell’anno mentre arriverà negli showroom Skoda nel corso del 2024. I prezzi saranno annunciati in un secondo momento.