La Skoda Superb 2024 si prepara a fare il suo ingresso nel segmento delle auto familiari, elevando gli standard attuali. Andando contro la crescente tendenza verso i SUV, Skoda ha deciso di rinnovare la sua popolare Superb, mantenendo le sue due caratteristiche varianti di carrozzeria: liftback e station wagon.
Pur differenziandosi dal recente trend di design Modern Solid del brand ceco, il design della nuova generazione esprime un’estetica progressiva. La berlina si estenderà su 4912 mm mentre la station wagon su 4902 mm, entrambe portando un incremento di 43 mm e 40 mm (rispettivamente) rispetto alla generazione precedente.
La larghezza di entrambe le varianti sarà ridotta di 15 mm (1849 mm), ma l’altezza sarà superiore di 12 mm per la liftback e 5 mm per la station wagon. Il passo resterà invariato a 2841 mm.
Il produttore ceco ha ottimizzato la capacità di carico della nuova Skoda Superb, che offre 645 litri nel modello standard e 690 litri nel modello Combi. Quest’ultimo presenta una capacità di carico paragonabile a quella della nuova Volkswagen Passat Variant. Il comfort degli occupanti è stato potenziato, grazie a un leggero incremento dello spazio per la testa per il guidatore, il passeggero anteriore e i passeggeri posteriori.
Nel cuore della Skoda Superb 2024 troveremo dei motori associati a un cambio DSG a 7 marce, con l’eccezione dell’ibrida plug-in che disporrà di una trasmissione DSG a 6 velocità. Il modello di ingresso della Superb 2024 si distinguerà per la trazione anteriore e per il motore TSI mild-hybrid da 1.5 litri e 150 CV.
Successivamente, troviamo il TSI da 2 litri da 204 CV con trazione anteriore e da 265 CV con trazione integrale. Il motore diesel di base TDI da 2 litri svilupperà 150 CV e disporrà della trazione anteriore mentre la versione più potente raggiungerà 193 CV e offrirà la trazione integrale.
La Skoda Superb iV 2024, la variante PHEV, sarà disponibile esclusivamente nella versione Combi. Sotto il cofano unisce un TSI da 1.5 litri a un motore elettrico, raggiungendo un totale di 204 CV.
La Skoda Superb di nuova generazione presenterà numerose soluzioni Simply Clever, tra cui una tenda parasole elettrica per la station wagon e un portabicchieri integrato nel bracciolo posteriore. Nonostante il design interno non sia ancora stato rivelato, è confermato che il selettore del cambio sarà posizionato sulla colonna dello sterzo, liberando ulteriore spazio tra i sedili anteriori.
La Superb 2024 sarà dotata di fino a 10 airbag, compreso un airbag per le ginocchia lato guidatore e un airbag centrale. Sarà, poi, la prima Skoda ad implementare un sistema di assistenza alla curva e all’intersezione.
Infine, la funzione Top View presenta una risoluzione superiore grazie alla presenza di quattro telecamere che forniscono una vista a 360°. Infine, la nuova generazione della vettura sarà prodotta nello stabilimento di Bratislava, in Slovacchia, dove condividerà la linea di produzione con la cugina marchiata Volkswagen.