Smart #5: caratteristiche, design, abitacolo, autonomia e ricarica

Smart amplia la sua gamma di veicoli completamente elettrici con la presentazione della nuova Smart #5 durante l’anteprima mondiale a Byron Bay, in Australia. Si propone sul mercato sotto forma di un SUV di medie dimensioni e di fascia premium ed è il terzo modello ad entrare nella line-up a zero emissioni della nuova generazione di veicoli della casa automobilistica tedesca.

La nuova #5 è stata disegnata da Mercedes riprendendo gli elementi di design tipici dell’azienda. Esempi sono il tetto panoramico sospeso, le portiere senza cornice e gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti.

Smart #5

Disponibile il pacchetto esclusivo Adventurers’ Collection

Il nuovo SUV 100% elettrico è lungo 4705 mm e propone un passo di 2900 mm. Dal punto di vista del design, il veicolo presenta fari allungati orizzontalmente sia davanti che dietro. Il marchio Smart è visibile sul montante posteriore. Gli specchietti laterali sfoggiano un design bicolore. Un dettaglio interessante è il coprimozzo con il logo Smart: rimane sempre verticale anche quando la ruota gira.

La variante Summit Edition si distingue per il suo pacchetto esclusivo denominato Adventurers’ Collection. Questo set comprende diverse dotazioni pensate per gli amanti dell’avventura, tra cui:

  • Illuminazione supplementare sul tetto
  • Sistema di traino a controllo elettronico
  • Protezioni rinforzate per la parte inferiore del veicolo
  • Portabagagli sul tetto
  • Pedane laterali per facilitare l’accesso
  • Borsa dedicata
  • Scala laterale

Questi accessori sono stati selezionati per migliorare le capacità del veicolo in situazioni di viaggio e avventura.

Smart #5

L’abitacolo

Arrivando all’abitacolo, la nuova Smart #5 propone i cosiddetti sedili zero-gravity, che sono reclinabili fino a 121°, rivestiti in pelle e dotati di curtain airbag a V. La parte posteriore è costituita da sedili in pelle riscaldabili con ampio spazio per la testa di 1060 mm, regolazione dello schienale, parasole elettrico e luci a LED aeronautiche per la lettura. Non mancano delle finiture in legno di quercia e degli elementi di design curvo e a sviluppo orizzontale.

L’auto offre numerose caratteristiche di comfort e tecnologia, tra cui:

  • Illuminazione ambientale personalizzabile con 256 tonalità
  • Sistema di infotainment avanzato dotato di proiettore integrato
  • Altoparlante portatile per l’intrattenimento all’aperto
  • Impianto audio premium Sennheiser Signature con 20 altoparlanti
  • Ampio spazio di carico, con 34 vani portaoggetti distribuiti nell’abitacolo
  • Bagagliaio anteriore (frunk) da 72 litri
  • Vano di carico posteriore espandibile fino a 1530 litri di capacità

L’interno dell’auto è caratterizzato da un avanzato sistema HMI dal design user-friendly. Questo include un display head-up da 25,6 pollici con funzionalità di realtà aumentata, affiancato da un quadro strumenti interamente digitale da 10,3 pollici in Ultra HD. Completano il setup due schermi AMOLED da 13 pollici con una nitida risoluzione 2.5K.

Tramite questi display è possibile accedere a un assistente vocale avanzato basato sull’intelligenza artificiale generativa (AGI) tramite il quale è possibile ottenere risposte a molte domande.

Smart #5

Fino a 740 km di autonomia

Grazie alla piattaforma da 800V, la Smart #5 offre un’autonomia elettrica e una velocità di ricarica davvero elevate. Viene fornita con una batteria da 100 kWh che garantisce fino a 740 km di autonomia con una singola ricarica secondo il ciclo CLTC. Inoltre, sono necessari soli 15 minuti per ricaricare fino al 70%.

Infine, il nuovo SUV mid-size propone diverse modalità di guida, sia su strada che in off-road, tra cui Adaptive, Sand, Snow, Mud e Rock.

Smart #5

TAGS:
TUTTO SU Smart
Articoli più letti
RUOTE IN RETE