Smart #5: primi dettagli e immagini della versione di produzione

Smart ha sfruttato il Salone di Pechino 2024 per presentare la Smart Concept #5, che anticipa la versione di produzione. Ora, grazie ad alcune immagini provenienti dalla Cina, abbiamo la possibilità di vedere in anteprima il design finale del nuovo SUV completamente elettrico.

In base a quello che possiamo vedere, i designer di Smart hanno preso spunto dalla concept car, implementando delle linee squadrate. In generale, la Smart #5 sarà la Smart più grande e spaziosa mai realizzata fino ad ora.

Smart #5 anteprima

Sarà lunga poco più di 4,7 metri

Secondo la documentazione depositata presso il Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese, la versione finale avrà un corpo lungo 4705 mm, largo 1920 mm e alto 1705 mm, per un passo di 1900 mm. Ciò significa che la Smart #5 sarà più lunga di 265 mm della #3.

Lateralmente possiamo vedere degli pneumatici più tradizionali rispetto a quelli off-road visti sul concept ad Auto China 2024. In aggiunta, mancano il portapacchi, le portiere antivento e gli schermi montati sui parafanghi.

Smart #5 anteprima

Tuttavia, troviamo i fari e i fanali a LED, le maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria e altro ancora. Pare che i designer di Smart abbiano apportato aggiornamenti ai paraurti e implementato una piastra paramotore più grande nella parte frontale, che integra una presa d’aria nella zona inferiore.

È probabile che la nuova Smart #5 sarà disponibile anche in una versione più sportiva (forse firmata Brabus) con un design sportivo e pinze freno e dettagli rossi. Purtroppo, al momento non abbiamo ancora delle immagini che ci mostrano l’abitacolo, ma ci aspettiamo alcune differenze rispetto a quanto visto sulla Smart Concept #5.

Smart #5 anteprima

Oltre 550 km di autonomia con una sola ricarica

Al momento sappiamo che il nuovo SUV completamente elettrico sarà offerto in quattro diverse opzioni. Le varianti a trazione posteriore avranno un singolo motore elettrico montato sul retro, capace di sviluppare 340 o 363 CV di potenza. Accanto ci sarà una batteria alla litio-ferro-fosfato.

Le versioni a trazione integrale, invece, proporranno una potenza massima di 646 CV grazie all’implementazione di un propulsore elettrico anteriore da 224 CV e di uno posteriore da 363 o 422 CV. In tutti i casi ci sarà una batteria al nichel-manganese-cobalto.

Grazie all’architettura da 800V di Geely, la batteria da oltre 100 kWh di capacità potrà ricaricarsi in soli 15 minuti dal 10% all’80%, fornendo un’autonomia superiore a 550 km secondo il ciclo WLTP con una singola ricarica. Non ci resta a questo punto che attendere i prossimi mesi per scoprire maggiori informazioni sulla nuova Smart #5.

Smart #5 anteprima

TAGS:
TUTTO SU Smart
Articoli più letti
RUOTE IN RETE