Smart Forfour Brabus

Smart Forfour Brabus. Ammettiamolo: la Forfour ha ben poco della geniale originalità della sorellina a due porte e non sarà certo l’intervento di Brabus a ridestarne i volumi di vendita. In ogni caso, va dato atto al famoso preparatore tedesco di avere compiuto un altro capolavoro dei suoi, trasformando l’ennesima compatta tanto “spaziosa e versatile” in un oggettino davvero niente male. Ma andiamo con ordine.
Peso-potenza: il rapporto è giusto! Naturalmente il cuore di questo speciale allestimento è il propulsore, un 1.5 litri turbo da 177 CV a 6.000 giri al minuto, mentre la coppia massima di 230 Nm viene erogata a 3.500 giri/min. L’elasticità del propulsore è garantita dal fatto che il 90 % della massima forza di trazione viene sviluppato in un’ampia fascia di regime, compresa fra 2.300 e 5.700 giri. Il cambio a cinque marce, progettato espressamente per questo modello, consente di arrivare a più di 100 km/h in seconda: l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede quindi un solo cambio di marcia, con un tempo dichiarato di soli 6,9 sec., mentre la velocità massima è pari a 221 km/h. La ripresa in quinta da 80 a 120 km/h, infine, richiede 8 sec. netti. Prestazioni più che brillanti, quindi, rese possibili da un rapporto peso-potenza particolarmente favorevole: solo 6,2 kg per ogni CV.
Per far fronte alla maggiore cavalleria, Brabus non ha risparmiato gli interventi sul telaio, che è stato ribassato di 30 mm davanti e di 28 mm dietro, conferendo agli ammortizzatori un assetto più rigido e potenziando l’impianto frenante (freni a disco autoventilanti anteriori). I nuovi cerchi in lega da 17″ montano pneumatici Pilot Sport della Michelin da 205/40 per le ruote anteriori e addirittura 225/35 per quelle posteriori. Il risultato – secondo la Casa – è una frenata estremamente stabile anche alle velocità superiori a 200 km/h, ed una guida particolarmente precisa e dinamica nei percorsi misti.
Spoiler e pelle Il carattere grintoso della Smart Forfour Brabus è sottolineato da alcuni discreti ritocchi apportati agli esterni e agli interni. Oltre ai cerchi in lega da 17″ ed al telaio ribassato, le modifiche consistono soprattutto in uno spoiler frontale di maggiori dimensioni, un doppio terminale di scarico cromato, un diffusore sulla coda e le minigonne sottoporta. Tutti questi elementi estetici sono disponibili a richiesta per il montaggio a posteriori su qualsiasi Smart Forfour. Un dettaglio esclusivo riservato alla Forfour Brabus consiste invece nei due inserti a rombi nella mascherina frontale, così come lo spoiler sul tetto che riduce di 50 chilogrammi la portanza sull’asse posteriore alle massime velocità, esercitando inoltre un effetto stabilizzante sulla vettura. Infine, sul lato destro della vettura e sul portellone posteriore, spicca la scritta Brabus, che rende immediatamente riconoscibile la versione più potente della Smart Forfour.
All’interno, i rivestimenti in pelle pregiata creano un ambiente di classe, accentuato dai poggiatesta, anch’essi rivestiti in pelle, e dai tappetini in velours su cui risalta la scritta Brabus. Le cuciture sulla pelle sono state realizzate in argento per creare un piacevole effetto di contrasto, che viene ripreso in numerose parti dell’abitacolo, come ad esempio la parte inferiore della plancia, lo schema degli innesti del cambio, le maniglie interne, le cornici degli strumenti (ridisegnati con scale di misurazione nere) ed i comandi dell’impianto di riscaldamento e ventilazione. Altre novità sono rappresentate dal pomello della leva del cambio in alluminio, dalla leva del freno di stazionamento nello stesso materiale, e dal volante sportivo a quattro razze con una speciale corona in pelle e razze argentate, nelle quali sono integrati i tasti per il comando dell’autoradio o dell’impianto audio con navigatore satellitare.
Modifiche sicuramente accattivanti, ma che difficilmente giustificano un listino decisamente salato, come da tradizione delle Smart by Brabus. Chissà se questa ennesima magia di Brabus farà cambiare idea agli analisti della Morgan & Stanley, che hanno consigliato a Daimler Chrysler di chiudere quanto prima l’avventura Smart…

TAGS:
TUTTO SU Smart Forfour
Articoli più letti
RUOTE IN RETE